fonte: Ministero del Lavoro
Si è svolto, il 22 giugno scorso, l’incontro del tavolo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le associazioni datoriali e sindacali.
Nel corso del tavolo è stato annunciato l’ingresso in forza INL di 983 ispettori tecnici, vincitori di concorso, che prenderanno servizio nei primi giorni di luglio 2023. A questi si aggiungeranno 42 carabinieri ispettori del lavoro al momento impegnati in attività di formazione.
Nel presentare il monitoraggio sull’attività di controllo da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro è emersa la crescita dell’8% delle ispezioni INL nel primo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre dalle stime per i primi 6 mesi di quest’anno, gli accessi ispettivi salgono al 26,3%. Aumentata anche la capacità dell’Istituto di intercettare le irregolarità in materia di sicurezza: grazie all’attività di intelligence con cui si indirizzano i controlli nelle situazioni potenzialmente più a rischio, le ispezioni di questi primi mesi del 2023 hanno permesso di riscontrare irregolarità nell’86% dei casi (+3% rispetto al 2022).
- Clicca qui per la dichiarazione del Ministro Calderone
- Clicca qui per la dichiarazione del Direttore INL Paolo Pennesi