Repertorio Salute

OiRA nel dialogo europeo sociale settoriale: la valutazione interattiva dei rischi online

oiraimg

Prosegue l’attività e il successo del progetto di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA), che non solo si riflette nel numero dei partner nazionali già coinvolti (15), ma anche nei vari comitati UE di dialogo sociale settoriale che si sono avvalsi delle possibilità uniche offerte da OiRA.

Finora sono stati pubblicati cinque strumenti UE OiRA (cuoio e concia, parrucchieri, spettacoli dal vivo, pulizia e sicurezza privata), alcuni dei quali sono già stati adottati con successo dagli Stati membri, in particolare da Grecia, Portogallo, Spagna e Slovenia.
I comitati di dialogo sociale settoriale stanno mostrando approcci diversi agli strumenti. Lo strumento per parrucchieri si basa sull’“accordo quadro europeo sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nel settore dei parrucchieri”. Lo strumento per gli spettacoli dal vivo, oggetto di ulteriori migliorie e di promozione, sta entrando in una seconda fase di sviluppo. E, ad esempio, il comitato per gli sport ha aderito da poco alla comunità Oira per mettere a punto tre strumenti diversi che dovrebbero essere online entro la fine del 2015.

> guarda gli strumenti UE OiRA esistenti
> per saperne di più su OiRA

Fonte: Eu-Osha

Lascia un commento