fonte: Eu-Osha
Dai centri di istruzione precoce alle università e alle autoscuole, il settore dell’istruzione può essere stressante e causare un deterioramento del benessere mentale e fisico. Sebbene l’istruzione possa non essere considerata il settore dell’occupazione più «a rischio» in termini di sicurezza e salute, la prevenzione dei disturbi psicosociali e muscolo-scheletrici lavoro-correlati potrebbe rivestire un’importanza significativa. Un solido sistema di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL), incluse la sensibilizzazione ai rischi e la formazione in materia, può creare una cultura di benessere positivo del personale.
L’ultima relazione dell’EU-OSHA relativa al settore dell’istruzione in Europa comprende spunti per le politiche sui settori della gestione della SSL.
- Consulta la relazione e la sintesi: Istruzione – risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)
- Ulteriori informazioni sul tema Integrare la SSL nell’istruzione
- Accedi allo strumento per la visualizzazione dei dati ESENER e trova maggiori informazioni sulla gestione della SSL nei luoghi di lavoro europei.