Fonte: CIIP
Anche in Italia, come nel resto del mondo industrializzato, le persone di bassa posizione professionale si ammalano di più e muoiono prima di quelle di alta posizione.
Il contesto lavorativo nonché i rischi comportamentali spiegano molto di queste disuguaglianze.
Accogliendo le raccomandazioni della Commissione Europea e del Libro bianco sull’equità nella salute in Italia, il gruppo di lavoro CIIP sulla promozione della salute ha organizzato un momento di formazione-discussione con i principali rappresentanti delle società scientifiche e professionali associate per comprendere in che misura il lavoro possa influenzare in modo così disuguale i destini di salute delle persone.
CIIP propone quindi un seminario che, attraverso interventi preordinati di esperti ed il confronto in stile tavola rotonda, cercherà di analizzare e discutere come le diverse professionalità rappresentate nella CIIP possano contribuire a contrastare e moderare le disuguaglianze di salute che nascono nel contesto lavorativo e sociale.
Si apre, con questa riflessione, il tema delle competenze necessarie per formare i soggetti che promuovono salute, e dell’allestimento di strumenti efficaci per realizzare il percorso di formazione e qualificazione.
Qui trovi gli atti del Convegno: http://www.ciip-consulta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=609:ciip-piu-uguali-nella-promozione-della-salute&catid=305&Itemid=452