Repertorio Salute

La posizione della SIMLII sull’assunzione di alcolici e sostanze stupefacenti

In data 28 gennaio 2015 la delegazione SIMLII che partecipa al tavolo tecnico sull’allegato 3B, composta dal Prof. Andrea Magrini e dal Dott. Ernesto Ramistella, a margine dell’incontro ha avuto notizia dal Dott. Marano del Ministero della Salute di una imminente modifica della normativa su alcool e sostanze stupefacenti.

In data 3 febbraio 2015, per tramite del Segretario Prof. Giovanna Spatari, SIMLII ha dunque inviato richiesta formale di audizione al Ministero della Salute in relazione all’annunciato atto di indirizzo del Comitato ex art. 5 D.Lgs. 81/08 per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di alcolici e/o di sostanze stupefacenti.

L’audizione è stata fissata per il 13 febbraio 2015.

Solamente il giorno antecedente l’audizione è stata resa ufficialmente disponibile alla Segreteria SIMLII l’ultima versione ufficiale del testo in lavorazione.

Attraverso l’audizione SIMLII ha chiesto ed ottenuto di poter esprimere un proprio parere ufficiale sul testo, anche se già in avanzata fase di elaborazione, e di proporre delle possibili modifiche. Il tempo concesso a SIMLII per fornire una propria posizione è stato di 10 giorni. L’audizione è stata anche occasione per ricevere chiarimenti in merito al significato di alcuni passaggi del testo, in modo da poter orientare meglio la posizione della nostra Società.

In data 20 febbraio la SIMLII ha predisposto un documento, unitamente alla lettera di trasmissione sotto riportata, che è stato trasmesso alla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute in data 23 febbraio:

Osservazioni della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII) sull’Atto di Indirizzo “per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di alcolici e/o di sostanze stupefacenti, l’accertamento di condizioni di alcol dipendenza e di tossicodipendenza e il coordinamento delle azioni di vigilanza”.
Bologna, 23 febbraio 2015
(PDF, 828 kb)

Lettera di accompagnamento SIMLII
(PDF, 507 kb)

Fonte: SIMLII

Lascia un commento