Prescrizioni in materia di informazione per le sostanze chimiche. Una guida ECHA

Fonte: ECHA


L’ECHA pubblica una guida su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze chimiche.
Prossima scadenza 31 maggio 2017, ultima il 31 Maggio 2018.

L’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato la Roadmap REACH 2018, una tabella di marcia in cui vengono delineate tutte le azioni previste fino al termine ultimo di registrazione del 2018, ai sensi del Regolamento 1907/2006 (REACH).  Infatti il termine di registrazione per le aziende che fabbricano o importano sostanze in bassi volumi, tra 1-100 tonnellate all’anno, sarà infatti il 31 maggio 2018.

La guida è destinata in particolare alle persone incaricate della raccolta di tutte le informazioni necessarie a compilare il fascicolo tecnico di una sostanza da registrare ai sensi del regolamento REACH. E descrive le

prescrizioni in materia di informazione, ossia le informazioni che devono essere incluse nel fascicolo di registrazione.

Infatti nell’introduzione si indica che

non si tratta di una guida esaustiva per esperti o consulenti, bensì si rivolge ai dirigenti aziendali o ai coordinatori REACH, principalmente nell’ambito delle piccole e medie imprese (status di PMI).

La guida aiuta quindi chi, in assenza di registrazione rischia di essere espulso dal mercato, infatti

per rimanere sul mercato dopo il 2018, le imprese sono tenute a registrare le sostanze fabbricate o importate in quantitativi superiori a 1 tonnellata all’anno e inferiori a 100 tonnellate all’anno, entro il 31 maggio 2018.

E

se una sostanza è fabbricata o importata in quantitativi superiori a 100 tonnellate all’anno, è necessario registrarla immediatamente per evitare di infrangere le leggi in vigore.

La guida è in Italiano, mentre la road-map solo in lingua inglese.

> ECHA’s REACH 2018. Roadmap (pdf, 445kb)
> Guida pratica per i dirigenti di PMI e coordinatori REACH (pdf, 2.5Mb)

 

Lascia un commento