L’istituto britannico Health and Safety Executive (Hse) ha lanciato una campagna per combattere gli incidenti e le malattie legate al sollevamento manuale di carichi.
Sollevare e spostare oggetti pesanti nei cantieri danneggia la salute di migliaia di operai e muratori a un livello tale da creare disagi in quasi ogni aspetto della loro vita.
Gli esperti dell’Health and Safety Executive (Hse) segnalano che i lavoratori del settore dell’edilizia possono subire lesioni e danni tali da impedire loro di lavorare e che determinano inoltre condizioni di fatica nello stare in piedi, nel camminare o nel sedersi.
Ben 1000 ispettori Hse controlleranno, nei mesi di ottobre e novembre 2022, le modalità di lavoro degli operai del settore edile per quanto riguarda la movimentazione di carichi pesanti e ingombranti.
Il settore dell’edilizia è tra l’altro quello con il più alto tasso di lavoro al nero nel Regno Unito (anche se in percentuale di molto inferiore rispetto al resto d’Europa). I lavoratori coinvolti in questa parte della “economia ombra” (shadow economy) sono spesso immigrati clandestini, quindi non in possesso di documenti, che per questo motivo subiscono gli effetti degli infortuni da una posizione di debolezza. Questi lavoratori, spesso sfruttati, sono ormai da qualche anno al centro dell’attenzione del governo inglese che intende sradicare lo sfruttamento illegale di manodopera non registrata. Da questo punto di vista molta strada è ancora da fare [1].
Le leggi richiedono ai datori di lavoro di prevenire danni alla salute dei loro dipendenti includendo anche strappi muscolari, dolori alle ossa o alle articolazioni e infiammazioni dei nervi, che possono sviluppare nel tempo disturbi muscoloscheletrici (Musculoskeletal disorders- MSDs). Recenti studi dimostrano che intorno ai 40.000 lavoratori edili ogni anno soffrono di un tipo di Msd che causano loro dolori acuti e debilitanti.
Il rischio durante il sollevamento o il trasporto dei materiali dovrebbe essere evitato quando possibile in fase di progettazione iniziale dell’ambiente di lavoro. Una volta sul sito, ma prima che il lavoro cominci, i lavoratori dovrebbero: discutere di come reagire a eventuali rischi e incidenti, verificare se sono in possesso di un’adeguata formazione e avere a disposizione le attrezzature necessarie a prevenire gli infortuni, specialmente quelli più debilitanti.
Se lo spostamento e il sollevamento dei carichi è gestito in maniera corretta, il lavoro nel settore della costruzione non dovrebbe comportare dolori o infortuni così gravi da influenzare per sempre la vita degli operai.
Matt Birtles, il principale ergonomo dell’Hse, ha dichiarato:
Seri dolori e condizioni debilitanti possono avere effetti negativi su ogni aspetto della vita di ciascuno. I lavoratori colpiti da Msd possono incontrare difficoltà a vestirsi o a spogliarsi da soli, e potrebbero non essere in grado di prendere in braccio i loro figli o i loro nipoti. Potrebbero far fatica ad alzarsi o sedersi, e perfino a stare fermi o muoversi. Anche la parte più intima delle loro vite ne è seriamente colpita. […] È qualcosa di cui non tutti sono felici di parlare, soprattutto sul luogo di lavoro, ma quando la tua schiena è andata in pezzi o quando provi intensi dolori ogni volta che muovi le braccia, delle misure devono essere messe in atto per prevenire le cause di tutto ciò.
Sara Jardine, responsabile del settore costruzioni di Hse, ci racconta invece come verrà portato avanti il nuovo progetto per la tutela dei lavoratori del settore:
Gli ispettori stanno visitando i luoghi di lavoro del settore edile per verificare le azioni che le aziende mettono in pratica per assicurarsi che i loro lavoratori siano protetti. Chiunque sia coinvolto nelle attività del cantiere gioca un ruolo nel garantire la sicurezza degli operai. I rischi vanno gestiti, lì dove non possono essere prevenuti, e la valutazione dei rischi va aggiornata frequentemente per verificarne l’efficacia. Vogliamo che tutti in un azienda, dai progettisti agli appaltatori e ai loro lavoratori, siano a conoscenza dei rischi associati allo spostamento e al sollevamento dei carichi e che applichino le giuste misure di prevenzione.
Questo è un problema di salute significativo per decine di migliaia di lavoratori edili e può portare a una vita di dolori e terribili sofferenze. Quando si pianificano i lavori nel settore delle costruzione la salute dei lavoratori deve essere presa in considerazione, in modo che questi possano svolgere i loro compiti senza timore di ferirsi, utilizzando l’attrezzatura corretta per svolgere i lavori che comportano il sollevamento di carichi.
Per fortuna ci sono misure che possono essere adottate per prevenire lesioni a muscoli, ossa, articolazioni e nervi. Farlo è un bene per i lavoratori e un bene per l’industria delle costruzioni. È un bene per le imprese.
NOTE
[1] Fonti lavoro in nero in GB: https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/654905/P11533_HE_Final_report_MASTER_draft_v6_0_PC_FINAL.PDF