Fonte: Dors – Regione Piemonte
… che i consigli dati dal personale sanitario per l’adozione di stili di vita salutari raggiungono ancora poco le persone in buona salute, e sono meglio recepiti quando indirizzati al controllo di una patologia. È comunque necessario un maggiore coinvolgimento degli operatori sanitari nella promozione di stili di vita corretti perché, anche per le persone che già presentano condizioni di rischio, i risultati attuali sono distanti dal miglioramento atteso nel 2018 dal PNP ed in Piemonte tendono ad essere inferiori a quelli del Pool nazionale.
Con la consapevolezza del contesto socio-economico e culturale, delle criticità e delle sfide oggi da affrontare in termini di politiche di sviluppo, occupazione e inclusione sociale, il luogo di lavoro si conferma un ‘buon’ ambito in cui promuovere la salute perché si attivano reti sociali naturali e vi è l’opportunità di raggiungere fasce di popolazione considerevoli.
Nell’ambito del Programma 3, Dors ha prodotto il report Promuovere salute nel luogo di lavoro. Evidenze, modelli e strumenti. Questo lavoro offre, ai diversi portatori d’interesse – operatori sanitari, medici competenti, dirigenti e direttori di aziende sanitarie e ospedaliere… –, una sintesi aggiornata delle prove di efficacia, dei modelli e degli strumenti utili per diffondere e rafforzare la cultura della promozione della salute nel contesto lavorativo, con un’attenzione particolare agli stili di vita protettivi per le malattie croniche e psicosociali.
Con questo prodotto, si vuole anche incoraggiare il lettore, in particolare le aziende, sulla base delle risorse disponibili, a individuare e a realizzare anche solo singoli interventi promettenti, ma che sono ugualmente importanti per promuovere salute e benessere nel lavoro.