fonte: Eurofund
Le risorse umane contribuiscono al successo di un’organizzazione attraverso le loro competenze. Secondo il modello di capacità, motivazione, opportunità (AMO), i contributi dei dipendenti alla performance dell’organizzazione dipendono dalle loro capacità, dalla loro motivazione ad attingere alle proprie capacità e dalle opportunità per farlo.
Le organizzazioni possono adottare approcci manageriali coltivando la capacità (A) facilitando l’apprendimento, creando opportunità (O) fornendo autonomia ai dipendenti e incoraggiando la motivazione (M) facendo leva su driver motivazionali monetari e non monetari.
Il rapporto Eurofund si basa sull’indagine sulle imprese europee del 2019 (ECS 2019). Mostra che gli approcci manageriali che coltivano l’AMO sono positivamente collegati alle prestazioni dell’istituzione e che questi approcci sono guidati da una cultura organizzativa che valorizza i dipendenti come una risorsa per l’organizzazione. Gli approcci manageriali incentrati sulle persone che sfruttano il benessere sul posto di lavoro sono fondamentali per il meccanismo che collega l’utilizzo del capitale umano ai risultati aziendali.