Come proteggersi dagli effetti dei campi magnetici ed elettromagnetici

Per proteggersi dagli effetti dei Campi Magnetici ed Elettromagnetici è necessario ricorrere all’utilizzo di sistemi schermanti. Questi strumenti sono progettati per difendere le persone e le attrezzature elettroniche dagli effetti dell’induzione magnetica a bassa frequenza. La progettazione della schermatura viene fatta in funzione dei risultati dell’impatto magnetico ma anche in funzione della valutazione di possibili condizioni al contorno. Le superfici schermanti sono tipicamente a forma di “cappuccio”: una parte piana e balze laterali per contrastare la concentrazione dell’induzione all’estremità dello schermo piano; in alcuni casi può essere sufficiente solamente la parte piana.

Di seguito troviamo alcuni ambiti in cui è opportuno schermare:

SALUTE

Protezione della persona
La maggior parte del tempo siamo potenzialmente in contatto con tutti quegli elementi invisibili che sono nocivi per la salute. Le cabine MT/BT, per esempio, sono un’importante sorgente di radiazione magnetica.

UNIVERSITÀ

Laboratori con attrezzatura
Nelle università, dove proteggere le generazioni future di studenti e i loro laboratori di ricerca richiede un ambiente sicuro e “magneticamente” indisturbato.

OSPEDALI

Attrezzature mediche
Negli ospedali, dove l’attrezzatura medica ha una tolleranza molto bassa all’inquinamento magnetico e deve lavorare in condizioni ottimali al fine di fornire risposte attendibili e diagnosi corrette; dove la salute delle persone è già compromessa e un ambiente indisturbato è fondamentale per velocizzare il processo di guarigione.

DATA CENTER

Banche dati e archivi
Nei data centers, il sistema-archivio più critico e sensibile di un’azienda, dove le fonti dell’induzione elettromagnetica sono forti e numerose e dove l’attrezzatura elettronica è sensibile.

CONTESTI HIGH TECH

Strumenti di alta precisione
In contesti high-tech, dove i risultati non tollerano margine di errore e in tutti quei contesti in cui la tecnologia incontra la routine quotidiana: nelle scuole, nei trasporti, nell’edilizia, nei centri di ricerca, dove i sistemi di microscopia SEM e TEM tollerano valori estremamente bassi di induzione statica e dinamica e dove la vita umana è esposta giornalmente, sia per lavoro che per svago.

Come si può ben vedere dalle descrizioni sopra riportate i Campi Magnetici ed Elettromagnetici sono costantemente presenti nella nostra vita. Per questo motivo è necessario utilizzare strumenti adatti, come i sistemi schermanti prodotti da G-iron, per proteggere il nostro presente, ma anche il nostro futuro.

Nel prossimo articolo parleremo della Valutazione dell’impatto elettromagnetico
Per informazioni potete contattare lo staff di G-Iron all’indirizzo repertoriosalute@g-ironshielding.com

Lascia un commento