Fonte: ILO
Il rapporto Care at work: Investing in care leave and services for a more gender equal world of work (in inglese) fornisce una panoramica globale delle leggi e delle pratiche nazionali in materia di politiche di assistenza, in particolare di protezione della maternità, paternità, congedi parentali e altre politiche relative all’assistenza, nonché servizi di assistenza all’infanzia e di assistenza a lungo termine.
Basato su un’indagine dell’ILO svolta in 185 paesi, il rapporto esamina i progressi compiuti negli ultimi dieci anni e valuta le persistenti e significative lacune legali, che si traducono in una mancanza di protezione e sostegno per milioni di lavoratori con responsabilità familiari in tutto il mondo. Prende come punto di riferimento i princìpi delle norme internazionali in merito, in particolare le Convenzioni e le Raccomandazioni dell’OIL.
Il rapporto presta attenzione ai lavoratori più frequentemente esclusi, come i lavoratori autonomi, i lavoratori dell’economia informale, i migranti e i genitori adottivi e LGBTQI+. Si conclude con un invito all’azione per investire in un pacchetto di politiche di assistenza che è centrale nella più ampia agenda internazionale sugli investimenti nell’economia della cura: un percorso rivoluzionario per costruire un mondo del lavoro migliore e più equo.