In Svizzera opera da alcuni anni il PSS, cioé l’ente per la Promozione della Salute in Svizzera. Tale ente vive con i finanziamenti pubblici e ha come obbiettivo: “di avviare, coordinare e valutare misure atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Il nostro obiettivo a lungo termine è una Svizzera più sana”.
Il suo sito è: http://promozionesalute.ch
Questo ente ha ultimamente concepito e sperimentato insieme all’Associazione Svizzera delle assicurazioni (ASA) per le aziende un questionario, accessibile online, per offrire alle aziende una soluzione semplice per misurare il grado di stress presente in azienda.
Il questionario permette di raccogliere informazioni sulle difficoltà e sulle risorse così come le percepiscono i suoi collaboratori. Inoltre permette di farsi un’idea sullo stato di salute e sul clima che regnano in azienda al momento del sondaggio.
Naturalmente il questionario non sostituisce in alcun modo l’indagine necessaria sui rischi da stree lavoro correlato previsti dal D.Lgs.81/08. Rappresenta piuttosto un sondaggio indicativo del clima aziendale, un primo approccio alla tematica del disagio lavorativo presente all’interno dell’azienda
Il questionario è stato messo a punto nell ‘ambito di un progetto denominato Swing. La PSS nella sua pagina di presentazione dice: “Con il progetto SWiNG abbiamo voluto dimostrare che la prevenzione dello stress e la promozione della salute rappresentano un vantaggio in azienda. I benefici sono percepiti sia dai collaboratori che dall’azienda stessa.
Nel 2008 abbiamo avviato il progetto in collaborazione con l’Associazione Svizzera delle Assicurazioni. In otto aziende pilota che impiegano complessivamente 5000 collaboratori abbiamo realizzato un programma di prevenzione dello stress e di promozione della salute in azienda (PSA) che è durato fino al 2011. Il progetto è stato realizzato con il supporto di società di consulenza specializzate e istituti scientifici riconosciuti.”
Lo strumento di analisi dello stress è stato denominato S-Tool e può essere scaricato dal sito https://www.s-tool.ch/it. È in italiano.