Pubblicate “Le istruzioni operative per la prima verifica periodica”

verifica periodica

fonte: Inail


Le indicazioni elaborate, disponibili online, vogliono proporsi come esempio di armonizzazione su scala nazionale, definendo modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti.

Sono state pubblicate sul portale istituzionale le “Istruzioni operative” utili allo svolgimento della prima delle verifiche periodiche, necessarie a valutare lo stato di conservazione e di efficienza, ai fini della sicurezza, delle attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. così come previsto dall’articolo 71, comma 11 del decreto stesso.

Garantire all’utenza indicazioni e comportamenti coerenti. L’ Inail è l’ente preposto all’effettuazione – diretta o avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati – della prima verifica periodica (Decreto Ministeriale 11 aprile 2011) e il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici ha elaborato dei documenti che ne descrivono le modalità di conduzione tecnico-amministrative. L’obiettivo è armonizzare su scala nazionale l’approccio alla prima verifica periodica da parte di tutti i soggetti coinvolti (soggetti abilitati e operatori di Asl/Arpa), anche al fine di garantire all’utenza indicazioni e comportamenti coerenti.


DOCUMENTI

Istruzioni operative per la prima verifica periodica
L’articolo 71, comma 11, del d.lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Lascia un commento