Radiazioni mobili

È stata di recente pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 11973 del 05/10/2016 recante Assoggettabilità all’attività n. 58 dell’Allegato I del D.P.R. 151/2011, per sorgenti di radiazioni mobili (art. 27 co. 1 bis del D.lgs. 230/95 e s.m.i.). Per le pratiche ricomprese all’art. 27 comma 1 bis del D.Lgs. 230/95 e s.m.i, essendo le stesse assoggettate all’obbligo di nulla osta, dovranno essere attivate anche le procedure tecnico autorizzative previste dal Regolamento di prevenzione incendi, presso il Comando provinciale VV.F. territorialmente competente sulla sede operativa primaria del titolare del  nulla osta.

Abbiamo pensato fosse utile riepilogare le novità principali contenute nel DPR del 2011 utilizzando le slide della Dott.ssa Paola Angelini della Usl di Modena.


A PROPOSITO DI… I CORSI DI FORMAZIONE OPRAS

ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI E RADIAZIONI OTTICHE
Programma: Malattie professionali ed infortuni sul lavoro da agenti fisici, quadro legislativo e normativo campi elettromagnetici, radiazioni ottiche presenti negli ambienti di lavoro alla luce del D.Lgs. 81/08. Metodologie per una corretta valutazione dei rischi da vibrazioni, Metodologie per una corretta valutazione dei rischi, Misure di prevenzione e protezione e DPI, La valutazione secondo le banche dati, Obblighi del RSPP, del Medico Competente e RLS.

 DATA  ORE  SOCI Federlazio (+ iva)  NON SOCI Federlazio (+ iva)  iscrizione
3 novembre 2016 8 180 € 270 € scheda

Lascia un commento