Rassegna Internazionale del 10 giugno 2023, n. 15
a cura di Gabriella Galli, con la collaborazione di Yann Maurelli
INRS – Sito dell’Inrs l’Istituto francese per la salute e sicurezza
HSE – Sito dell’Hse l’Istituto inglese per la salute e sicurezza
INSST – Sito dell’Insst, l’Istituto nazionale Spagnolo per la salute e sicurezza
Niosh – Sito dell’organismo nazionale statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Uso consapevole dell’energia e condizioni di lavoro
Cosa devi ricordare?
Ventilazione, illuminazione, temperatura ambiente… sono molte le leve che possono essere attivate per ridurre i consumi energetici delle aziende. Attenzione però: l’attuazione di queste misure di sobrietà energetica può avere un impatto sulla salute e sulla sicurezza dei dipendenti oltre che sulle condizioni di lavoro. Come per ogni grande cambiamento delle condizioni di lavoro, è quindi importante effettuare una nuova valutazione dei rischi professionali in azienda e adattare le misure preventive esistenti.
Nel contesto dell’uso consapevole dell’energia, problema che riguarda tutte le aziende, è fondamentale ricordare che qualsiasi cambiamento significativo nell’organizzazione, nei processi o nelle condizioni di lavoro richiede una nuova valutazione dei rischi, in quanto non si deve crearne di nuovi. Tale valutazione potrà portare a un aggiornamento del Documento Unico di Valutazione dei Rischi sul Lavoro e del Piano di Azione di Prevenzione. In questo caso, devono essere implementate nuove misure di prevenzione direttamente collegate alle misure di risparmio energetico. Va notato che questa rivalutazione del rischio è un processo collettivo: deve coinvolgere il datore di lavoro, gli operatori ei rappresentanti del personale. Il sito dell’Inrs propone per l’azienda che desidera implementare misure per il risparmio energetico, alcune situazioni da tenere sotto controllo:
Farmacie: nuove risorse per prevenire i rischi professionali
- Strumento interattivo di valutazione del rischio sul lavoro per il settore, accessibile on line
- Salute sul lavoro in farmacia: agisci! – Opuscolo con i principali rischi.
- Dossier sui rischi e le misure di prevenzione
Controlli extra sulla sicurezza delle giostre durante l'estate dopo una serie di incidenti
Ulteriori controlli sulla sicurezza delle giostre nei parchi a tema e nelle fiere avranno luogo quest’estate dopo una serie di incidenti.
L’autorità di regolamentazione britannica sul posto di lavoro, l’Health and Safety Executive (Hse), effettuerà 100 ispezioni in varie giostre a seguito di incidenti a Londra, Barrow, Cardiff, Hull e Barnsley. La campagna di ispezione Hse mira a promuovere l’uso sicuro di alcune giostre.
L’ispettore Hse David Kivlin ha dichiarato: “Quando si verifica un guasto o un funzionamento errato di una corsa, possono verificarsi conseguenze catastrofiche. L’Hse riconosce che i recenti incidenti – tra cui un incidente mortale nel marzo 2016 che ha coinvolto i dispositivi gonfiabili e che ha comportato denunce nei confronti degli addetti – hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sul potenziale di lesioni e danni agli utenti di tali dispositivi, quando non sono installati, mantenuti e utilizzati in conformità con le linee guida del produttore o gli standard di buona pratica.
“La strategia generale di Hse è quella di promuovere l’uso sicuro delle giostre e dei dispositivi gonfiabili e, in tal modo, ridurre il rischio di tali incidenti catastrofici al minimo ragionevolmente possibile”.
A partire dal 24 aprile, Hse effettuerà 100 ispezioni mirate a giostre specifiche con il programma che dovrebbe concludersi entro settembre 2023.
In corso la registrazione degli edifici presso il Registro della Sicurezza in edilizia
Centinaia di grattacieli vengono controllati con il nuovo sistema di registrazione per la sicurezza degli edifici, è iniziato il regime più severo per garantire la sicurezza dei residenti, in particolare contro il rischio di incendio.
Tutti i grattacieli residenziali devono essere registrati e presentare determinate caratteristiche costruttive e l’utilizzo di materiali certificati. I responsabili della sicurezza degli edifici hanno tempo fino alla fine di settembre per registrarsi o saranno perseguiti: sono state aperte circa 750 domande da quando è attivo dal mese scorso il processo di registrazione per i grattacieli.
Fino a 12.500 edifici in Inghilterra devono essere coperti dal nuovo sistema di registrazione istituito in risposta alla tragedia del Grenfell Fire e lanciato ufficialmente all’inizio di quest’anno.
Si ricorda che l’incendio della Grenfell Tower è avvenuto a Londra nella notte del 14 giugno 2017 nel grattacielo di 24 piani Grenfell Tower, situato nel quartiere di North Kensington, nel quale morirono 72 persone e 74 rimasero ferite, di cui una ventina gravemente.
Il benessere dei lavoratori è al centro della scena: conversazione con il Surgeon General degli Stati Uniti
Il Surgeon General degli Stati Uniti (il più alto funzionario federale della sanità pubblica), il Vice Ammiraglio Vivek Murthy, ha partecipato a una conversazione insieme al dottor L. Casey Chosewood, direttore del programma Niosh Total Worker Health (TWH), sulla protezione e la promozione della sicurezza, della salute e del benessere dei lavoratori.
Priorità alla salute mentale
La chiacchierata è iniziata con una panoramica relativa alla più ampia crisi della salute mentale che si manifesta negli Stati Uniti. Il Dr. Murthy ha descritto le tendenze inquietanti di ansia, depressione, solitudine e morti per suicidio osservate in tutti i gruppi di età. Ha affermato che in media i giovani impiegano 11 anni per cercare assistenza dopo aver manifestato per la prima volta sintomi di salute mentale.
Considerando la notevole quantità di tempo che trascorriamo sul lavoro, il dottor Murthy ha sottolineato che è una realtà indiscutibile il fatto che il lavoro influisca sulla salute mentale. Gli ambienti di lavoro sono quindi anche il luogo prioritario dove agire in ottica di prevenzione e le aziende che danno priorità alla salute mentale dei loro lavoratori possono contribuire ad aumentare la loro produttività, creatività e fidelizzazione.
Sebbene questo non sia un problema conseguente alla sola pandemia, ha osservato, i recenti avvenimenti hanno portato i lavoratori a riflettere su ciò che desiderano dal posto di lavoro e su ciò che sono disposti a sacrificare. Gli sforzi sul posto di lavoro per proteggere e migliorare la salute mentale dei lavoratori sono un investimento che ripagherà i lavoratori e le organizzazioni/aziende.
VIII incontro della Rete spagnola delle aziende sane
Promozione della salute sul lavoro: contributo alla salute mentale da parte dell’azienda.
Il 9 giugno si svolgerà sia in presenza a Cenlle che in modalità virtuale l’VIII incontro aperto della rete spagnola delle imprese sane (Rees), organizzato congiuntamente dall’Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (Insst), e l’Istituto per la sicurezza e la salute sul lavoro della Galizia (Issga).
L’Open Meeting di quest’anno della Rees avrà come tema centrale la promozione della salute mentale da parte dell’azienda, allineandosi agli obiettivi della Strategia spagnola per la sicurezza e la salute sul lavoro 2023-2027. Sarà caratterizzato da una conferenza inaugurale sulla promozione della salute mentale da parte del presidente della Fondazione spagnola di psichiatria e salute mentale (Fepsm)
Verranno consegnati:
- il Riconoscimento di “Buone Pratiche nella Promozione della Salute”
- e il Riconoscimento di “Impresa Sana e Sostenibile nella Promozione della Salute sul Lavoro”.
Nell’ambito della seconda edizione del Riconoscimento per la “Miglior azione di promozione della salute sul lavoro” saranno assegnati un premio e due secondi premi nelle categorie Salute Cardiovascolare e Salute Mentale.
Il progetto Rees festeggia, nel 2023, 10 anni di lavoro nella promozione della cultura della salute e nello scambio di esperienze di successo tra aziende e organizzazioni che hanno capito che la sicurezza e la salute dei propri lavoratori è il loro principale patrimonio.
Nella sessione dal titolo Come l’azienda può fornire salute mentale si analizzeranno i contributi che, sulla base delle iniziative aziendali, possono essere esportati ad altre imprese spagnole.
Economia circolare e condizioni di lavoro
Il mondo del lavoro è immerso in una trasformazione verso nuovi modelli economici e produttivi in cui predominano i principi di sostenibilità, trasformazione energetica, efficienza nell’uso delle risorse e competitività.
La transizione promossa dall’Unione Europea, per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, realizzando una crescita sostenibile e creando posti di lavoro, ha come asse portante lo sviluppo dell’economia circolare: si tratta di un nuovo sistema economico e sociale il cui obiettivo è la produzione di beni e servizi riducendo il consumo e lo spreco di materie prime, acqua ed energia.
La promozione dell’economia circolare è associata alla creazione di nuovi posti di lavoro e allo sviluppo di processi in cui la gestione della prevenzione dei rischi sul lavoro deve svolgere un ruolo cruciale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.