Agire dopo un infortunio sul lavoro
Comprendere cosa è successo per agire e garantire che non accada più.
Analizzare un incidente sul lavoro, per determinarne le cause profonde, è un passo fondamentale nella prevenzione. Permette di evidenziare alcune disfunzioni o carenze e fornire una risposta adeguata. Senza dimenticare un aggiornamento della valutazione dei rischi professionali e quindi del documento unico.
In Francia, un infortunio sul lavoro su due è legato alla movimentazione manuale, un terzo a cadute dallo stesso livello o dall’alto e il 9% all’utilizzo di utensili manuali (Gaël Kerbaol/Inrs/2023).
Non tardare a reagire
Le aziende riunite per questo dossier, quando hanno vissuto un grave incidente, hanno parlato tutte di un trauma collettivo. In questi momenti di shock è tuttavia imperativo agire. L’analisi degli infortuni sul lavoro è fondamentale per individuare le cause, che sono sempre molteplici, e attuare azioni correttive. “Un incidente sul lavoro è un evento che si verifica a seguito o durante il lavoro e che comporta danni alla salute fisica o mentale”, riassume Julie Dréano, responsabile degli studi dell’Inrs. Per evitare che si verifichi un altro incidente con le stesse cause e magari con conseguenze ancora più gravi, dobbiamo prenderci il tempo per interrogarci collettivamente su quanto accaduto, per comprendere meglio come si sono svolti realmente i fatti senza interpretazioni o ricerca di responsabilità, e trarre lezioni per migliorare il funzionamento dell’azienda.»
L’articolo è pubblicato sul numero di settembre della rivista Travail & Securité.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.