Rassegna Internazionale dell'8 aprile 2023, n. 13
a cura di Gabriella Galli, con la collaborazione di Yann Maurelli
INRS – Sito dell’Inrs l’Istituto francese per la salute e sicurezza
HSE – Sito dell’Hse l’Istituto inglese per la salute e sicurezza
INSST – Sito dell’Insst, l’Istituto nazionale Spagnolo per la salute e sicurezza
Niosh – Sito dell’organismo nazionale statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Lavoro notturno: stop ai preconcetti
Il lavoro può essere svolto giorno e notte indistintamente! Lavorare di notte non è un problema se dormi durante il giorno! Verità o false credenze? L’INRS fa il punto.
Per lavoro notturno si intende il lavoro svolto tra le 21:00 e le 6:00. L’Inrs mette a disposizione un Questionario basato sul vero o falso, proponendo alcuni quesiti su luoghi comuni o elementi concreti per invitare a riflettere su questo tema ancora attuale e spesso oggetto di un approccio molto superficiale. Di seguito alcuni esempi.
Il lavoro può essere svolto sia di giorno che di notte!
FALSO
Di notte le capacità fisiche o mentali non sono le stesse. Il contenuto dell’opera deve quindi essere adattato. Si consiglia quindi di non svolgere lavori troppo fisici o che richiedano troppa concentrazione.
Il lavoro notturno può influire sulla salute!
VERO
Lavorare regolarmente di notte può influire sulla salute dei dipendenti. Le attuali conoscenze dimostrano che il lavoro notturno aumenta il rischio di disturbi del sonno e patologie psichiche, disturbi metabolici e malattie cardiovascolari e favorisce la comparsa di alcuni tumori.
Vibrazioni: cosa devi ricordare
Due modalità di esposizione
Le vibrazioni possono rappresentare un rischio per la salute dei dipendenti. Esistono due modalità di esposizione:
- vibrazioni trasmesse a tutto il corpo, in particolare durante la guida di macchinari
- e vibrazioni trasmesse agli arti superiori, durante l’utilizzo di macchine portatili.
In entrambi i casi, la normativa francese definisce i valori limite di esposizione. Determinate misure possono prevenire i rischi.
Il dossier proposto dall’Istituto francese affronta entrambe le modalità di esposizione con esempi e indicazioni operative per la prevenzione.
Violenza e aggressività sul lavoro
Orientamenti per i datori di lavoro
L’Istituto inglese ha aggiornato la sua Guida per aiutare i datori di lavoro a proteggere i propri lavoratori e prevenire la violenza sul lavoro.
Indice della Guida
- Panoramica
Cos’è la violenza sul lavoro e come prevenirla - Cosa dice la legge
Leggi in materia di salute e sicurezza rilevanti per la violenza sul lavoro - Valutazione dei rischi
Come valutare i rischi di incidenti violenti sul lavoro - Misure di controllo per prevenire la violenza
Metti in atto i giusti controlli per proteggere i tuoi lavoratori dalla violenza - Segnalazione e apprendimento dagli incidenti
Quali incidenti segnalare e come imparare da essi - Esempi di modi per prevenire la violenza
Tipici esempi di come i datori di lavoro hanno ridotto il rischio di violenza
Pubblicata l’Annual Science Review 2023
HSE ha pubblicato la sua ottava edizione dell’Annual Science Review. Quest’anno si è prestata particolare attenzione alle attività svolte dall’Istituto che consentono l’implementazione sicura delle tecnologie zero energy.
La pubblicazione fornisce recensioni su studi di casi relativi ai lavori scientifici e ingegneristici forniti dall’Istituto tra cui:
Consentire all’industria di innovare in sicurezza per prevenire gravi incidenti e sostenere il passaggio verso lo zero netto
- Consentire l’introduzione sicura della cattura e dello stoccaggio del carbonio offshore
- Consentire l’utilizzo sicuro delle batterie agli ioni di litio per lo stoccaggio/l’utilizzo di energia netta pari a zero
- Sviluppare le prove per sostenere la sicurezza dei veicoli a idrogeno nelle gallerie
- Sostenere l’introduzione sicura di idrogeno liquefatto per i voli net zero
Ridurre le malattie legate al lavoro
- Proteggere i lavoratori dalle malattie causate dal rumore e dalle vibrazioni
- Studio nazionale PROTECT COVID-19
Aumentare e mantenere la fiducia per garantire che le persone si sentano al sicuro dove vivono, dove lavorano e nel loro ambiente
- Autorizzazione della prima applicazione nel Regno Unito di un pesticida utilizzando un drone
Mantenere il record della Gran Bretagna come uno dei paesi più sicuri in cui lavorare
- Supporto scientifico per l’analisi di incidenti gravi.
Donne in miniera
Un focus sulla sicurezza e la salute sul lavoro delle donne nel settore minerario
L’industria mineraria svolge un ruolo importante nell’economia e nella catena di approvvigionamento degli Stati Uniti, la cui efficienza è garantita per la maggior parte dalle rocce e dai minerali estratti.. Le miniere attive possono essere trovate in tutti i 50 stati, a Porto Rico e nelle Isole Vergini americane, [1] e comprendono miniere sotterranee e di superficie che operano in diversi settori, come il carbone, il metallo, il metalloide e la pietra, la sabbia e la ghiaia.
Le donne costituiscono il 10-17% della forza lavoro mineraria e sono state sottorappresentate nella ricerca sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Un nuovo articolo dell’Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH) descrive le sfide specifiche in materia di SSL che le donne devono affrontare come minatori che possono contribuire a sconfiggere la continua sottorappresentazione delle donne nell’industria mineraria.
Le sfide della digitalizzazione per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'emersione dei rischi psicosociali e il lavoro delle piattaforme digitali - Anno 2023
Si tratta di uno studio tecnico che approfondisce una delle nuove forme di organizzazione derivate dalla digitalizzazione: il Lavoro delle Piattaforme Digitali (TPD). In tutta la pubblicazione, il focus è posto sull’impatto che questa dimensione della transizione digitale ha sulla salute e sicurezza sul lavoro (SSL), indagando in particolare sui rischi psicosociali e descrivendo i fattori che possono generarli.
Campagna 12 temi 12 mesi
La campagna Gana en salud: 12 temas, 12 meses presenta del materiale che è stato preparato per aiutare le aziende a sensibilizzare i propri lavoratori sull’importanza delle buone abitudini di salute sul lavoro e a casa. Inoltre, stimola il dialogo e la partecipazione, migliora l’informazione sui temi di salute prescelti e aiuta a raggiungere i cambiamenti comportamentali e di atteggiamento necessari per migliorare la salute e le prestazioni.
Si tratta di una campagna essenzialmente visiva, e nasce dall’esigenza di sensibilizzare continuamente tutti i componenti dell’azienda al fine di creare un’autentica cultura della prevenzione e della salute.
Un’immagine vale più di mille parole
Ogni tema è divulgato attraverso tre diversi canali di trasmissione personalizzabili con il logo aziendale:
Poster: sono immagini tematiche, con un messaggio, che catturano l’attenzione dei lavoratori, provocano commenti tra loro e avviano un processo di riflessione. Dovrebbero essere posizionati in punti strategici dell’azienda.
Fogli d’azione: spiegano i concetti chiave e forniscono informazioni aggiuntive sull’argomento. Sono usati come base nelle riunioni sulla salute per stimolare la discussione.
Brochure: contengono informazioni chiare e semplici sull’argomento, per applicarle in ambito lavorativo e familiare. Devono essere distribuiti in modo personalizzato a tutti i lavoratori
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.