Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Rassegna Internazionale dell'8 luglio 2023, n. 16

a cura di Gabriella Galli, con la collaborazione di Yann Maurelli

INRS – Sito dell’Inrs l’Istituto francese per la  salute e sicurezza
HSE –  Sito dell’Hse l’Istituto inglese per la salute e sicurezza
INSST – Sito dell’Insst, l’Istituto nazionale Spagnolo per la salute e sicurezza
Niosh – Sito dell’organismo nazionale statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro.

logo INRS fr

Valutazione del rischio sul lavoro: una brochure a supporto delle Pmi

La valutazione del rischio è un passo fondamentale nel processo di prevenzione. Ciò comporta l’identificazione, l’analisi e la valutazione dei rischi presenti in azienda al fine di porre in essere le opportune azioni preventive. Una brochure Inrs, recentemente aggiornata, offre risorse per supportare le piccole e medie imprese in questo passaggio essenziale.  Anne-Sophie Valladeau, esperta di assistenza alle imprese dell’Inrs, risponde a una domanda sul significato della valutazione dei rischi.

Quali sono gli obiettivi e le sfide della valutazione del rischio?  

La valutazione dei rischi sul lavoro ha due scopi principali. Il primo è identificare tutti i rischi a cui i dipendenti possono essere esposti nel loro lavoro,  il secondo è valutare questi rischi secondo criteri scelti dall’azienda. Questi due passaggi consentiranno di decidere e attuare misure tecniche o organizzative per prevenire tali rischi e proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tutti i datori di lavoro sono tenuti a effettuare tale valutazione e a formalizzarla nel Documento unico di valutazione del rischio professionale (DVR). Ma al di là di questo obbligo normativo, la sfida è davvero quella di prevenire danni alla salute fisica e mentale dei dipendenti e anche di migliorare le loro condizioni di lavoro, la loro qualità di vita sul lavoro e il loro benessere.

logo INRS fr

Organizzazione del lavoro e rischi psicosociali: i contributi della ricerca

Il 27 giugno l’Inrs ha organizzato un simposio presso la Maison de la Ratp (Autorità dei Trasporti di Parigi) e in diretta Internet per gli operatori della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende (dirigenti d’azienda, quadri, rappresentanti del personale, specialisti della prevenzione, medici del lavoro, operatori del settore prevenzione dei rischi professionali, personale dei servizi di prevenzione e salute sul lavoro, ricercatori, ecc.). Obiettivo dell’incontro presentare i risultati attuali della ricerca sui rischi psicosociali.

Vedi la locandina con introduzioni e video.

L’Hse lancia un'iniziativa di ispezione incentrata sui rischi respiratori dovuti alla silice

Gli ispettori dell’Health and Safety Executive  hanno avviato un’iniziativa di ispezione mirata, incentrata sulle aziende manifatturiere in cui vengono utilizzati materiali che contengono silice. Ciò includerà produttori di mattoni e piastrelle e fonderie.

L’esposizione a particelle sospese nell’aria di silice cristallina respirabile (Rcs) può portare a condizioni respiratorie che cambiano la vita come la silicosi, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e il cancro ai polmoni.

La silice è una sostanza naturale che si trova nella maggior parte delle pietre, rocce, sabbia e argilla. Le particelle di silice vengono prodotte durante molte attività di produzione che coinvolgono questi materiali. Nel tempo, l’esposizione alle particelle di silice può danneggiare la capacità di respirare di un lavoratore e causare malattie polmonari irreversibili, spesso fatali.

Le ispezioni, che sono iniziate lunedì 3 luglio, hanno come obiettivo di verificare se datori di lavoro e lavoratori siano a conoscenza dei rischi connessi all’esposizione a Rcs e se le imprese dispongano di misure di controllo per proteggere la salute connessa alla funzione respiratoria dei lavoratori.

Pubblicati i dati della mortalità sul lavoro

Centotrentacinque lavoratori morti a causa di incidenti sul lavoro in Gran Bretagna nell’ultimo anno, secondo  i dati dell’Health and Safety Executive.

Le industrie con i decessi più alti sono state quelle del settore dell’edilizia (45), agricoltura, silvicoltura e pesca (21),  manifatturiero (15), trasporti e  stoccaggio (15). L’agricoltura, la silvicoltura e la pesca hanno il più alto tasso di infortuni mortali per 100.000 lavoratori tra tutti i principali settori industriali, seguiti da rifiuti e riciclo.

I dati annuali pubblicati dall’Health and Safety Executive, l’autorità di regolamentazione del posto di lavoro della Gran Bretagna, copre il periodo da aprile 2022 a marzo 2023.

Le tre cause più comuni di lesioni mortali sono le cadute dall’alto (40) ,  l’essere colpiti da un oggetto in movimento (29) e l’essere colpiti da un veicolo in movimento (20).

Tutti i grattacieli residenziali devono essere registrati e presentare determinate caratteristiche costruttive e l’utilizzo di  materiali certificati.  I responsabili della sicurezza degli edifici hanno tempo fino alla fine di settembre per registrarsi o saranno perseguiti: sono state aperte circa 750 domande da quando è attivo dal mese scorso il processo di registrazione per i grattacieli.

Fino a 12.500 edifici in Inghilterra devono essere coperti dal nuovo sistema di registrazione istituito in risposta alla tragedia del Grenfell Fire e lanciato ufficialmente all’inizio di quest’anno.

Si ricorda che l’incendio della Grenfell Tower è avvenuto a Londra nella notte del 14 giugno 2017 nel grattacielo di 24 piani Grenfell Tower, situato nel quartiere di North Kensington, nel quale morirono 72 persone e 74 rimasero ferite, di cui una ventina gravemente.

Risk reduction through design

Zebra Technologies Europe Limited di Preston (Uk) è l’azienda  vincitrice del premio di ‘Risk reduction through design’,  grazie al suo metodo innovativo di prevenire l’insorgere di disturbi muscoloscheletrici.

L’azienda manifatturiera ha vinto il prestigioso premio dopo aver superato la dura concorrenza di aziende innovatrici appartenenti a un’ampia gamma di settori.

NIOSH logo

Niosh lancia il registro nazionale del cancro per i vigili del fuoco

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e il National Institute for Occupational Safety and Health hanno istituito un sistema di iscrizione online del National Firefighter Registry for Cancer per i vigili del fuoco in tutti gli Stati Uniti. 

Numerosi studi dimostrano che l’esposizione dei vigili del fuoco sul luogo dell’incendio, dove vengono rilasciati fumo e sostanze chimiche pericolose dai materiali in fiamme, può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro. 

Il NFR per il cancro è il più grande sforzo intrapreso per comprendere e ridurre il cancro tra i vigili del fuoco statunitensi. Nel 2018, il Congresso ha approvato il Firefighter Cancer Registry Act. Questa legge ha chiesto  al Niosh di sviluppare un registro volontario dei vigili del fuoco per comprendere meglio il legame tra lotta agli incendi e cancro. 

NIOSH ha collaborato con un gruppo nazionale di esperti, nei servizi antincendio e di emergenza, sanità pubblica, epidemiologia e campi medici, per pianificare l’utilizzo dell’Nfr per il cancro. Il Nfr  raccoglierà informazioni di  dettaglio sul lavoro dei vigili del fuoco e li abbinerà alle informazioni sul cancro raccolte dai registri statali del cancro.

INSST Instituto Nacional de Seguridad y Salud en el Trabajo

“Con il sole è tempo di prevenzione", una nuova campagna Insst rivolta in particolare al lavoro all'aperto

L’Istituto Nazionale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Insst) lancia oggi la campagna “Con il sole è tempo di prevenzione”, un’azione di sensibilizzazione volta a prevenire i danni legati all’esposizione alle alte temperature e alle radiazioni solari in ambito lavorativo.

L’Istituto spagnolo mette a disposizione nello spazio web dedicato i materiali della campagna.

INSST Instituto Nacional de Seguridad y Salud en el Trabajo

Fogli di divulgazione normativa: Fdn

I Fdn sono documenti informativi che raccolgono ed espongono, in modo semplice, i concetti tecnici e giuridici della materia e forniscono le fonti o le modalità da seguire per ottenere le informazioni aggiuntive che si richiedono.

Alcuni esempi:

Fdn 04 –  Commercializzazione dei Dpi
Fdn 07  – Selezione e utilizzo dei Dpi
Fdn 09 – Rumore emesso dalle macchine
Fdn 11 – Piani di emergenza piani di autoprotezione e misure di emergenza
Fdn 13 – Commercializzazione di protezioni acustiche di tipo cuffia  
Fdn 14 – Commercializzazione di protezioni acustiche a spina
Fdn16 – Esposizione a prodotti fitosanitari
Fdn 18 – Commercializzazione di macchine