Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Rassegna Internazionale del 12 marzo 2023, n. 12

a cura di Gabriella Galli, con la collaborazione di Yann Maurelli

INRS – Sito dell’Inrs l’Istituto francese per la  salute e sicurezza
HSE –  Sito dell’Hse l’Istituto inglese per la salute e sicurezza
INSST – Sito dell’Insst, l’Istituto nazionale Spagnolo per la salute e sicurezza
Niosh – Sito dell’organismo nazionale statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro.

logo INRS fr

Progettazione dei luoghi di lavoro: materiali a supporto delle aziende

inrs prevenzione a monte

Pensa la prevenzione a monte!

Per molte aziende rappresenta  una difficoltà prendere in considerazione i rischi professionali fin dalla progettazione o riorganizzazione di un posto di lavoro. La posta in gioco è però alta: si tratta infatti di evitare la comparsa di situazioni lavorative che poi si riveleranno complesse e costose da correggere.  

“Soprattutto i datori di lavoro  delle piccole imprese, sono spesso mal preparati per la gestione di progetti architettonici”, afferma Éric Liehrmann, esperto Inrs nella progettazione di luoghi e situazioni di lavoro.

Per supportare i decisori in questo processo, Inrs offre alcuni materiali di supporto:

  • Creazione di luoghi di lavoro e prevenzione. 10 punti chiave per un progetto di successo
  • Progettazione dei luoghi di lavoro e delle situazioni di lavoro: una guida a supporto delle imprese
  • Progettazione dei luoghi di lavoro. Obblighi dei committenti. Regolamenti
logo INRS fr

Dipendenza da sostanze psicoattive

L’Inrs ha pubblicato all’inizio del marzo 2023 un Opuscolo che si occupa di un argomento molto particolare: la dipendenza da sostanze psicoattive.

Perché questa pubblicazione?

Il consumo di sostanze psicoattive (alcol, tabacco, cannabis, psicofarmaci, ecc.) rappresenta un grave problema di salute pubblica e riguarda anche il mondo del lavoro, indipendentemente dal settore di attività o dalla postazione di lavoro.

I meccanici segnalano rischi gravi allorché il lavoro viene svolto in postazioni sotto i veicoli

  • I dati Hse indicano che ventuno lavoratori nel settore della riparazione di autoveicoli sono morti  negli ultimi cinque anni.
  • Più della metà di questi decessi (13) sono stati causati quando il lavoro si è svolto sotto un veicolo non adeguatamente sorretto.
  • I meccanici esortano a sfidare la cultura del “mi ci vorrà solo un minuto”.
  • Classic Motor Cars Ltd ( specialisti in auto d’epoca) sostiene l’appello di Hse per una maggiore sicurezza nel lavoro con i veicoli a motore.
  • L’Hse e voci di spicco del settore automobilistico segnalano come i rischi mortali siano conseguenza del mancato utilizzo di un’attrezzatura adeguata.

Principi a sostegno dei lavoratori disabili e dei lavoratori con gravi problemi di salute

La guida pubblicata dall’Hse individua alcuni  principi di base cui fare riferimento per creare un ambiente di lavoro in grado di accogliere lavoratori disabili o con seri problemi di salute.

Indice della Guida
  1. Panoramica
  2. Creare un ambiente di lavoro in grado di offrire  supporto e abilitante
  3. Adottare un approccio inclusivo per la  salute sul posto di lavoro
  4. Individuare le barriere del lavoro che hanno un impatto sui lavoratori
  5. Apportare adeguate regolazioni o modifiche sul posto di lavoro
  6. Sviluppare abilità, conoscenza e comprensione
  7. Utilizzare una comunicazione efficace e accessibile
  8. Sostenere le assenze per malattia e il rientro al lavoro
  9. La legge.
NIOSH logo

I minatori del carbone hanno attualmente tassi di mortalità più elevati per malattie polmonari rispetto ai loro predecessori

La polvere delle miniere di carbone provoca una serie di malattie polmonari, chiamate collettivamente malattie polmonari da polvere di miniera di carbone. Gli esempi includono la pneumoconiosi dei lavoratori del carbone (CWP, una malattia polmonare cicatriziale indotta dalla polvere comunemente chiamata polmone nero), la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la compromissione della funzione polmonare. Tutte queste malattie causano una significativa morbilità (malattia) e mortalità (morte) tra i minatori di carbone colpiti. La maggior parte dell’attenzione negli Stati Uniti si è concentrata sulla CWP, in particolare nella sua fase più grave chiamata fibrosi massiva progressiva. Sfortunatamente, questo ha messo in ombra il peso di altre malattie che si verificano nei minatori di carbone.
Una nuova ricerca rileva che i minatori del carbone sono anche a maggior rischio di morte per altre malattie, tra cui la BPCO e il cancro ai polmoni. Abbiamo scoperto, dichiarano i ricercatori, che i minatori di carbone hanno significativamente aumentato le probabilità di morte per CWP, BPCO e cancro ai polmoni rispetto alla restante popolazione statunitense. Questa mortalità più elevata è anche peggiorata nel tempo con i minatori di oggi che affrontano un rischio maggiore rispetto ai loro predecessori. I minatori negli stati degli Appalachi centrali di Kentucky, Virginia e West Virginia affrontano il rischio più grave.
I minatori di carbone degli Appalachi centrali nati nel 1940 o successivamente hanno una probabilità otto volte superiore di morire per una malattia respiratoria non maligna come il polmone nero o la BPCO rispetto ai loro omologhi nella popolazione generale. Questo aumento di otto volte è la più alta probabilità di morte per malattie respiratorie non maligne in tutti i gruppi di età esaminati.

INSST Instituto Nacional de Seguridad y Salud en el Trabajo

Presentazione della strategia spagnola per la sicurezza e la salute sul lavoro 2023-2027

Mockup EESST 2023-2027

La Seconda Vicepresidente e Ministro del Lavoro e dell’Economia Sociale, Yolanda Díaz Pérez, ha presentato l’Accordo raggiunto con il Dialogo Sociale per la Strategia Spagnola per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro 2023-2027, un consenso che ha visto la partecipazione dei principali interlocutori sociali e rappresentanti delle comunità autonome. 

Con l’obiettivo di raggiungere la massima efficacia possibile nel miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, cercando di anticipare e gestire le possibili minacce e i  rischi per la salute dei lavoratori che emergono con il mutare del mondo del lavoro, la Strategia è stata elaborata intorno a sei obiettivi strategici:

  • migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali
  • gestire i cambiamenti derivanti ​​dalle nuove forme di organizzazione del lavoro, dall’evoluzione demografica e dai cambiamenti climatici
  • migliorare la gestione della salute e sicurezza nelle Pmi, un impegno per l’integrazione e la formazione nella prevenzione dei rischi sul lavoro
  • rafforzare la tutela dei lavoratori in situazione di maggiore vulnerabilità
  • introdurre la prospettiva di genere nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro
  • rafforzare il sistema nazionale di salute e sicurezza sul lavoro per affrontare con successo le crisi future.
INSST Instituto Nacional de Seguridad y Salud en el Trabajo

Età e diversità generazionale nella gestione della salute e della sicurezza: azioni chiave

Una recente Nota tecnica di prevenzione (Pnt) propone le azioni chiave per incorporare la prospettiva dell’età nelle politiche e nelle strategie aziendali attraverso la gestione preventiva. Si concretizza così un impegno per l’eliminazione delle situazioni discriminatorie basate sull’età, indicando la via per un approccio positivo alla diversità generazionale e  per  promuovere un’occupazione sostenibile. 

Le indicazioni della Nota tecnica, al fine di integrare l’età e la diversità generazionale nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, sono valide per tutte le aziende e le organizzazioni,  indipendentemente dal settore, dalle dimensioni, dall’attività svolta.