Un legame comprovato tra tasso di infortuni e performance economica delle aziende
Lo scopo della prevenzione dei rischi professionali è prevenire gli infortuni e le malattie professionali. Uno studio dell’Inrs ha analizzato i dati di 1,9 milioni di aziende francesi in un periodo di 15 anni. Ne è emerso che una maggiore frequenza di infortuni sul lavoro è associata a un calo della performance economica dell’azienda.
Perché indagare il potenziale legame tra la performance economica di un’azienda e il suo impegno nella prevenzione degli infortuni?
Negli ultimi vent’anni circa sono stati studiati diversi approcci per valutare le politiche di prevenzione in relazione ai dati economici. Potremmo citare il lavoro sull’analisi del costo degli incidenti e dei fattori di disturbo a essi associati: costi sociali, ma anche costi amministrativi, di attrezzature o di produzione. Altri approcci cercano di misurare il “ritorno sull’investimento” nella prevenzione e utilizzano l’analisi costi-benefici come argomento per incoraggiare le aziende a intraprendere la prevenzione dei rischi professionali.
Il lavoro svolto in questo studio INRS non rientra in queste categorie, ma adotta una metodologia econometrica. L’obiettivo era quello di indagare il legame statistico tra gli indicatori di performance economica delle aziende e la frequenza degli infortuni sul lavoro. Lo scopo di questo lavoro era quello di rispondere alle preoccupazioni di tutti coloro che sono coinvolti nella salute e sicurezza sul lavoro (sistema assicurativo, servizi di prevenzione e salute sul lavoro, ecc.), che cercavano ulteriori argomenti per incoraggiare le aziende ad adottare misure più preventive.
Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare una valutazione statistica su larga scala, trasversale a tutti i settori di attività, al fine di fornire prova scientifica dell’esistenza e dell’importanza del legame tra il tasso di infortuni delle aziende e la loro performance economica. L’obiettivo finale era quello di rispondere alla domanda: “Si può dire che quante più risorse un’azienda dedica alla prevenzione dei rischi professionali, migliore sarà la sua performance economica?”
Bertrand Delecroix, coautore dello studio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.