Progettazione dei luoghi di lavoro e delle situazioni lavorative
Cosa devi ricordare
La costruzione di un nuovo edificio, la riqualificazione di un locale, l’installazione di una nuova macchina o la riorganizzazione di una linea di produzione: la progettazione di luoghi o situazioni di lavoro presenta grandi sfide in termini di salute e sicurezza.
Ciò consente di evitare l’insorgere di problemi difficilmente risolvibili e di rischi che possono essere mitigati solo attraverso azioni correttive, costose e di limitata efficacia.
Problemi maggiori
L’integrazione della prevenzione nella progettazione dei luoghi, delle attrezzature, delle postazioni di lavoro e dei metodi di lavoro costituisce una sfida importante nella prevenzione dei rischi professionali. È una delle 8 buone pratiche di prevenzione proposte dalla Rete Assicurazione per le malattie professionali – Prevenzione dei Rischi sul Lavoro di cui fanno parte oltre all’Inrs gli Enti di assicurazione francesi. Poiché le azioni correttive sono spesso di limitata efficacia e costose, è opportuno non attendere il verificarsi di situazioni irreversibili (illuminazione naturale insufficiente, attrezzature o organizzazione dei flussi inadatte all’attività, pavimento scivoloso, mezzi di protezione inesistenti o non idonei , difficoltà di accesso agli impianti per la loro manutenzione, ecc.) per tentare di correggerli.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.