Rapporto studi e ricerche 2023-2024
Nuove conoscenze scientifiche per la prevenzione dei rischi professionali
L’Inrs pubblica il rapporto annuale Studi e Ricerche 2023-2024.
In questa 15a edizione: 98 progetti (83 studi in corso e 15 completati) realizzati dai gruppi di ricerca nel 2023-2024, in risposta ai problemi di salute e sicurezza sul lavoro.
Organizzati attorno a quattro programmi volti a creare conoscenze utili alla prevenzione dei rischi biologici, chimici, fisici e meccanici, o legati all’organizzazione e alle situazioni lavorative, gli studi e le ricerche rappresentano il 45% dell’attività dell’Inrs. Fanno parte di un continuum che si basa sulla creazione di nuova conoscenza scientifica e tecnica e sul suo trasferimento alle imprese, sotto forma di approcci, metodi e strumenti.
Svolto all’interno di 6 dipartimenti e 21 laboratori di ricerca specializzati, il lavoro delle équipe dell’Inrs tiene conto di due dimensioni:
- agire sui rischi identificati ma ancora molto presenti negli ambienti professionali, con sviluppi in termini di esposizione o di processi, come l’implementazione di nuove sostanze chimiche
- anticipare i pericoli in modo da tenerne conto con sufficiente anticipo, come è avvenuto con l’avvento della robotica o con lo sviluppo di dispositivi di supporto fisico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.