Rassegna Internazionale - gennaio 2025, n. 31

a cura di Gabriella Galli, con la collaborazione di Yann Maurelli

INRS – Sito dell’Inrs l’Istituto francese per la  salute e sicurezza
HSE –  Sito dell’Hse l’Istituto inglese per la salute e sicurezza
INSST – Sito dell’Insst, l’Istituto nazionale Spagnolo per la salute e sicurezza
Niosh – Sito dell’organismo nazionale statunitense per la salute e la sicurezza sul lavoro.

logo INRS fr

Uno studio dell'Inrs per comprendere meglio le malattie mortali sul lavoro

In Francia più della metà degli eventi mortali sul lavoro, riconosciuti dall’Ente assicurativo nelle aziende coperte dal sistema generale di previdenza sociale, sono malattie senza una causa esterna identificata. L’Istituto Nazionale per la Ricerca la Sicurezza e  la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, ha elaborato un’analisi qualitativa di queste malattie verificatesi tra il 2012 e il 2022.

Prodotto a partire dai dati raccolti nella Banca dati nazionale Epicea, lo studio mira a qualificare meglio questi danni, comprenderne e identificarne le cause, al fine di migliorarne la prevenzione sul lavoro.

logo INRS fr

Logistica. Organizzare il lavoro per renderlo più sicuro

L’Istituto francese dedica alla logistica una nuova pagina sul proprio sito, un depliant e alcune brochure tematiche relative a rischi specifici del settore.

 

Le aziende di logistica dipendono dalle esigenze dei propri clienti e fornitori e sono soggette a una forte concorrenza. Devono inoltre gestire forti vincoli in termini di scadenze, flessibilità, diversità dei beni trattati, ecc. Le misure per prevenire i rischi professionali devono tenere conto di queste specificità.

I dipendenti del settore logistico subiscono infortuni più spesso rispetto ai dipendenti di altri settori di attività, la gravità degli incidenti subiti è notevolmente superiore alla media.

 

Questo settore di attività presenta caratteristiche specifiche di cui tenere conto in termini di prevenzione:

  • le merci attraversano diverse piattaforme logistiche per essere immagazzinate, trasformate e (ri)confezionate. La molteplicità dei soggetti interessati (clienti, fornitori, committenti, subappaltatori) e dei vincoli di cui tenere conto rende necessario coordinare le azioni di prevenzione
  • nonostante la meccanizzazione delle attrezzature di movimentazione, gli autisti e i trasportatori sono ancora tenuti a sollevare, spostare o trasportare carichi, a volte sotto pressione. La riduzione della movimentazione manuale è una priorità per la prevenzione dei rischi in questi settori di attività.

Se l’attività fisica ha un ruolo importante nelle attività svolte nel settore da parte degli operatori , questo è solo uno aspetto quello visibile ma  ad essa si accompagna anche un’attività mentale sempre più pesante (anticipazione dei compiti da svolgere, guida vocale, frequenti modifiche degli orari, ecc.) che può contribuire ai danni alla salute conseguenti all’esposizione dei  rischi psicosociali.

L'Health and Safety Executive compie 50 anni

“Questo non è un normale messaggio di Capodanno, perché il 1° gennaio di 50 anni f, è stato fondato l’ente regolatore che sono orgogliosa di guidare.

Negli ultimi cinquant’anni, l’Health and Safety Executive (Hse) ha tracciato  la strada per  rendere la Gran Bretagna un luogo sicuro in cui lavorare. Mentre guardiamo ai prossimi 50 anni, riconosciamo che c’è ancora molto da fare. Siamo orgogliosi dei successi ma resta il fatto che ogni morte correlata al lavoro è una tragedia e sono ancora troppi i lavoratori che soffrono di problemi di salute causati dall’attività lavorativa.

Nel 2022 abbiamo lanciato la Strategia HSE 2022-2032. “Proteggere le persone e i luoghi”: questo l’obiettivo della nostra Strategia decennale per affrontare le sfide attuali e future. […]

Abbiamo certamente assunto grandi nuove aree di responsabilità e ci aspettiamo di vedere il nostro lavoro crescere nel tempo. […]

Quindi oggi, il ruolo dell’HSE va oltre la protezione dei lavoratori per includere la garanzia della sicurezza pubblica su una serie di questioni. […]

Hse è una voce guida, ma è importante riconoscere che non agiamo da soli. Continueremo a concentrarci sulla collaborazione con i partner, nell’industria, nel governo.  Mentre affrontiamo il futuro, qualunque cambiamento ci troviamo ad affrontare, faremo affidamento sui nostri valori e sulla nostra competenza collettiva. Ci impegneremo per affrontare la sfida e, insieme, proteggeremo persone e luoghi.

Dal messaggio di Sarah Albon amministratore delegato dell’Hse in occasione dell’inizio del nuovo anno.

NIOSH logo

Il Niosh pubblica l'Elenco 2024 dei farmaci pericolosi negli ambienti sanitari

Il National Institute for Occupational Safety and Health (Niosh) ha pubblicato l’elenco aggiornato al 2024 dei farmaci pericolosi in ambito sanitario. L’elenco è stato progettato per aiutare i datori di lavoro a identificare i farmaci pericolosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che li maneggiano.

Questo nuovo documento aggiorna l’elenco del 2016 aggiungendo 25 farmaci, 12 dei quali presentano,  da parte del produttore, informazioni speciali sulla manipolazione. Saranno inoltre rimossi dall’elenco sette farmaci.

Dalla pubblicazione iniziale dell’elenco nel 2004, è aumentata la consapevolezza, tra i lavoratori in ambito sanitario e i loro datori di lavoro, dei rischi per la salute derivanti dal lavoro con farmaci pericolosi e fornisce loro misure per proteggere la propria salute.

“Questo elenco è una risorsa inestimabile per milioni di lavoratori in ambito sanitario che potrebbero essere potenzialmente esposti a farmaci pericolosi durante lo svolgimento del loro lavoro”, ha affermato il direttore del Niosh John Howard. “Gli aggiornamenti all’elenco pubblicati oggi completano una serie di strumenti che invitiamo i lavoratori e i loro datori di lavoro a utilizzare per gestire i rischi ed essere protetti da esposizioni potenzialmente pericolose”.

Il Niosh mette a disposizione sul proprio sito una serie di strumenti sviluppati per aiutare a identificare i farmaci pericolosi e  gestirli in modo appropriato.

INSST Instituto Nacional de Seguridad y Salud en el Trabajo

Rivista sulla sicurezza e salute sul lavoro - Numero 119

La rivista trimestrale ha come obiettivo diventare un utile mezzo di comunicazione per e tra i professionisti e le persone interessate alla prevenzione dei rischi professionali in Spagna.

Indice del N. 1119

Editoriale
Promozione della salute per una salute sul lavoro più completa

Articoli

  • La gestione dei rischi psicosociali in Spagna: diagnosi basata su una tecnica qualitativa.
  • Necessità di dispositivi di protezione individuale in una prospettiva di genere.
  • L’aumento delle malattie trasmesse dalle zecche e la necessità di indumenti protettivi trattati con permetrina: il nuovo standard europeo.
  • Diagnosi di fragilità del tetto: strategie e criteri di identificazione.
  • Lavoro e digitalizzazione. Analisi del modulo speciale dell’EPA 2022 (INE). 
  • L’uso dei droni sul posto di lavoro e la sua gestione preventiva.
  • Regolamento Europeo (UE) 2023/1230 relativo alle macchine.
  • Dichiarazione del rumore emesso dalle macchine nella documentazione
  • Gestione preventiva delle aziende. Analisi del modulo Prevenzione dei rischi professionali utilizzato nell’Indagine annuale sul lavoro 2022.

La rivista è scaricabile dal sito dell’Istituto