Regolamento per il reinserimento delle persone con disabilità da lavoro: nuove istruzioni operative

fonte: Inail


A seguito della Determina Presidenziale 19 dicembre 2018, n. 527 che ha integrato e modificato il Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, è stata emanata la Circolare n. 6 del 26 febbraio 2019 recante nuove istruzioni operative in materia.

Con la circolare sono fornite le istruzioni sulle principali modifiche e/o integrazioni apportate al Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
Nello specifico, la predetta circolare chiarisce che l’Istituto, fermo restando il limite massimo di spesa sostenibile pari a 150.000 euro, può rimborsare fino a 135.000 euro le spese sostenute, indifferentemente, per gli interventi di superamento e di abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro e/o per quelli di adeguamento e di adattamento delle postazioni di lavoro.

È prevista anche la possibilità per il datore di lavoro di presentare un piano esecutivo contenente costi superiori ai limiti massimi di spesa fissati dalle disposizioni regolamentari, fermo restando che le somme eccedenti rimangono a suo carico.
Sono, inoltre, fornite indicazioni per i casi in cui il datore di lavoro presenti di sua iniziativa progetti di reinserimento, condivisi con il lavoratore, che saranno successivamente valutati dall’Istituto per l’approvazione.

È, poi, prevista la possibilità per il datore di lavoro di richiedere il rimborso delle spese sostenute per gli interventi finalizzati al reinserimento lavorativo della persona con disabilità da lavoro, realizzati per ragioni di necessità e urgenza dopo il 1° gennaio 2015.

Sono stati anche semplificati gli adempimenti a carico del datore di lavoro che può allegare al piano esecutivo un unico preventivo, per ciascun intervento, redatto nel rispetto di listini e/o tariffari vigenti.

La circolare, infine, definisce le nuove modalità operative per la realizzazione dei progetti di reinserimento lavorativo personalizzati elaborati dall’equipe multidisciplinare, fornisce chiarimenti sui soggetti destinatari e prime indicazioni in merito alla misura introdotta dalla legge di bilancio 2019 relativamente al rimborso del 60% della retribuzione in favore del datore di lavoro.
Per maggiori informazioni è opportuno consultare la Circolare n. 6 del 26 febbraio 2019

Circolare Inail n. 6 del 26 febbraio 2019
Determinazione del Presidente dell’Inail 19 dicembre 2018, n. 527. “Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro” in attuazione dell’art. 1, comma 166, legge 23 dicembre 2014, n. 190. Modifiche agli articoli 5, 6 e 9.

Lascia un commento