Riconoscimenti per aziende e organizzazioni europee di spicco impegnate nella gestione dello stress sul luogo di lavoro

Nel quadro della campagna dell’EU-OSHA “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, l’Agenzia ha riunito, durante una cerimonia presieduta dal Commissario europeo Marianne Thyssen e dalla direttrice dell’EU-OSHA Christa Sedlatschek, oltre 100 nuovi partner ufficiali della campagna che hanno attuato misure per la riduzione dei rischi psicosociali e dello stress sul luogo di lavoro.

hw-02

In quest’occasione l’EU-OSHA ha inoltre annunciato che la Siemens si è aggiudicata il Premio per le buone prassi 2014-2015 della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri.

La Siemens, ha ricevuto il premio per il suo approccio olistico alla riduzione del rischio psicosociale e alla gestione delle risorse. La metodologia globale “Life in Balance” (vita in equilibrio) si basa su cinque elementi, giudicati essenziali per una gestione efficace del rischio psicosociale e delle risorse: consapevolezza, coinvolgimento della leadership, comunicazione, formazione e programma di assistenza per i dipendenti. La Siemens Belgio è riuscita ad adeguare questo quadro globale alla cultura locale e alle condizioni aziendali. Video appositi per destigmatizzare stress e burnout, seminari sulla salute, analisi del rischio psicosociale, la rete sociale Siemens, chiari programmi di apprendimento per migliorare l’occupabilità e la sicurezza del posto di lavoro e il programma di assistenza per i dipendenti, che dà accesso a consulenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7: tutti questi provvedimenti hanno contribuito a migliorare il benessere dei membri del personale della Siemens in Belgio e Lussemburgo. Sono stati osservati anche notevoli effetti a catena. In sinergia con le attività già in corso, questa iniziativa ha accresciuto l’impegno della dirigenza e degli altri dipendenti per favorire uno stile di vita sano, ha avuto un’influenza positiva sul tasso di assenteismo e ha permesso a Siemens Belgio di aggiudicarsi il premio “Employer of the year 2014” (datore di lavoro dell’anno 2014).

Altre foto dell’evento sono disponibili qui.

Fonte: EU-OSHA

Lascia un commento