Una riflessione sull’importanza dell’elemento umano (HMS) nella gestione del rischio

Una riflessione sull’importanza dell’elemento umano (HMS) ripreso da un  Seminario Contarp del 2013: Dalla valutazione alla gestione del rischio. Strategie per la salute e la sicurezza sul lavoro

Cos’è la Contarp ? La Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP) e l’organismo tecnico dell’INAIL che si occupa della valutazione dei rischi in ambienti di lavoro, per il riconoscimento di benefici assicurativi e previdenziali. In particolare, la CONTARP emette pareri tecnici, sulla base della documentazione agli atti, di sopralluoghi effettuati sui luoghi di lavoro, di indicazioni bibliografiche, ecc., fornendo indicazioni ai medici legali sui rischi presenti sul luogo di lavoro

L’intervento, svolto da esponenti della Contarp nel corso dell’8° Seminario, presenta una metodologia

che tenga conto in maniera sistemica dell’elemento umano e di quanto gli aspetti organizzativi, relazionali, comunicativi e comportamentali impattino sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

L’obiettivo del lavoro è  quello di fornire uno strumento metodologico di supporto alle imprese, ossia un

sistema di gestione dell’elemento umano chiamato ‘Human Management System per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro’ (HMS-SSL), coerente con i sistemi di gestione e basato sul principio secondo cui, senza una corretta interazione tra le interfacce ‘ elemento umano’ e le altre componenti del sistema ‘organizzazione’, non è possibile conseguire obiettivi di sicurezza né di produttività e competitività.

Uno strumento che partendo da alcuni elementi portanti dei sistemi di gestione (coinvolgimento, partecipazione, formazione, …) arrivi a minimizzare “la probabilità di accadimento di errori decisionali ed esecutivi (Reason, 1990), commessi in tempi e a livelli organizzativi diversi e causa di incidenti ed infortuni”.

L’HMS-SSL è strutturato

secondo una sequenza di processi in cui sono definiti i requisiti e le modalità di gestione dell’elemento umano da utilizzare per redigere e/o integrare procedure, istruzioni operative e moduli

e i suoi riferimenti principali sono le linee guida UNI-Inail, eventualmente integrate con richiami alla BS OHSAS 18001:2007.

Tale sistema – integrabile con preesistenti sistemi di gestione della sicurezza – segue il ciclo di Deming e comprende

la struttura organizzativa, la programmazione, le responsabilità, le azioni di coinvolgimento, le pratiche, le procedure, i processi e le risorse necessarie per sviluppare, attuare, raggiungere e mantenere attiva la politica dell’organizzazione per la gestione dell’elemento umano per la salute e sicurezza sul lavoro.

In particolare nell’ambito di ogni processo è “fondamentale stabilire ruoli e responsabilità del personale a cui è affidata la gestione delle risorse umane” (Solari, 2004).

In particolare, si conclude, attraverso l’implementazione dell’HMS-SSL

le organizzazioni saranno in grado di migliorare le prestazioni in sicurezza delle persone e dunque l’affidabilità umana, ossia la capacità di compiere un’azione senza errori decisionali e operativi.

> scarica l’intervento: Human Management System per la Salute e Sicurezza sul Lavoro  (HMS-SSL)
di P. Clerici, A. Guercio, L. Quaranta

Lascia un commento