fonte: Vigili del Fuoco
Proseguono l’informatizzazione e l’automazione delle procedure di competenza della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, per dare sempre risposte certe e sicure al cittadino. In quest’ambito è stato sviluppato un applicativo informatico, denominato “VVF Cert – Prodotti omologati e certificati dai VVF” per una più semplice e immediata consultazione delle principali caratteristiche dei prodotti antincendio omologati dal Ministero dell’Interno e per conoscere il relativo stato delle omologazioni.
L’applicazione, scaricabile dagli store e presente sulla pagina “Le App dei VVF” del sito vigilfuoco.it, raccoglie tutti i prodotti omologati: estintori, porte antincendio, prodotti omologati per reazione al fuoco e i contenitori mobili di liquidi di categoria C. Per ogni prodotto sono specificati i dati rilevanti e caratterizzanti, quali produttore, denominazione commerciale, codice di omologazione, scadenza omologazione, ecc.
Con tali informazioni a disposizione, sia il personale VF sia l’utenza esterna potrà verificare con immediatezza lo stato di validità di tutti i prodotti omologati presenti. L’applicazione è fruibile anche dal web, all’indirizzo vvfcert.dcevvf.it, in cui sonio implementate più funzioni rispetto alla versione per smartphone.