fonte: Eu-Osha
Con una varietà di mansioni tanto ampia, come la gestione del bestiame e l’abbattimento di alberi, non sorprende che il settore agricolo e silvicolo sia uno dei più pericolosi in Europa. Affinché tale settore possa sopravvivere, dobbiamo prevedere e affrontare le sfide all’orizzonte in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Una nuova sintesi strategica identifica i rischi tradizionali predominanti nel settore, quali la gestione degli animali e gli incidenti connessi ai trattori e all’utilizzo di motoseghe, oltre ad analizzare più da vicino le problematiche in termini di SSL che potrebbero derivare dai principali rischi emergenti per il settore. Questi ultimi includono rischi relativi a pesticidi, disturbi muscoloscheletrici, malattie zoonotiche, cancro della pelle, stress e problemi psicosociali.
Questa pubblicazione è la prima di tre documenti di sintesi su questo settore. Consultate il documento di sintesi sulle problematiche di SSL nel settore agricolo e silvicolo e la relazione.