fonte: HSE
Zebra Technologies Europe Limited di Preston (Uk) è l’azienda vincitrice del premio Risk reduction through design, grazie al metodo innovativo adottato per prevenire l’insorgere di disturbi muscolo-scheletrici. L’azienda manifatturiera ha vinto il prestigioso premio dopo aver superato la dura concorrenza di aziende innovatrici di un’ampia gamma di settori.
Il premio è sponsorizzato dall’Health and Safety Executive (Hse) e dal Chartered Institute of Ergonomics and Human Factors (Ciehf) [1] ed ha come obbiettivo quello d’ispirare le aziende a considerare come le modifiche al design basate sull’ergonomia possono ridurre i rischi di disturbi muscolo-scheletrici (Msd) legati al lavoro.
Sul sito del premio c’è un breve testo della Zebra technologies che riassume i cambiamenti nel design da loro progettati e i risultati sperati in termine di prevenzione.
Si tratta del design di macchine e dell’ambiente di lavoro che punta a ridurre al minimo il sollevamento manuale dei pesi e, quando necessario, permetta di farlo senza sforzare troppo la schiena. L’azienda vincitrice, infatti, ha sviluppato internamente una soluzione di design innovativa per ridurre la movimentazione manuale di carichi.
In precedenza, gli operatori sollevavano il rotolo finito dalla macchina da stampa e poi, piegandolo e ruotandolo verso il basso, posizionavano i rotoli finiti sul pallet a livello del suolo. Un pallet pieno veniva quindi portato con un transpallet nell’area di imballaggio per essere inscatolato. L’operatore sollevava i rotoli dal pallet sulla linea di confezionamento. Una volta sigillato, l’operatore spostava la scatola dalla linea di imballaggio sul pallet a livello del suolo.
Il progetto vincente prevede l’avvicinamento dell’inscatolatrice adiacente alla linea di imballaggio per ridurre le operazioni di sollevamento. Il team di manutenzione ha progettato un dispositivo, che si adatta alla macchina inscatolatrice esistente, che consente all’intera unità di sollevarsi, abbassarsi e inclinarsi per soddisfare le esigenze di ciascuno degli operatori al fine di aiutare a ridurre i problemi muscolo-scheletrici.
Ali Wellens, dell’Hse e presidente quest’anno della giuria del premio, ha dichiarato:
Vogliamo congratularci con Zebra Technologies per i loro sforzi finalizzati a ridurre i rischi di Dms sul posto di lavoro. Il premio Riduzione del rischio attraverso il design ha lo scopo di evidenziare l’importante contributo che le modifiche al design possono apportare nella riduzione dei rischi che provocano disturbi muscoloscheletrici. Siamo lieti di aver ricevuto così tanti progetti innovativi di design da parte di aziende appartenenti a un’ampia gamma di settori. Il numero dei candidati e, l’ottimo livello dei lavori dimostra l’impegno delle aziende per proteggere la salute dei loro lavoratori. Zebra Technologies è orgogliosa di ricevere il premio in riconoscimento del proprio lavoro per ridurre i disturbi muscoloscheletrici sul posto di lavoro.
Gordon Alexander, Environmental Health & Safety Specialist di Zebra Technologies Europe, ha dichiarato:
Il team Zebra di Preston è entusiasta di essere il vincitore di questo Msd’s Award 2023 Riduzione del rischio attraverso il design. Ci impegniamo costantemente per un luogo di lavoro sano e sicuro per tutti e incoraggiamo una cultura della sicurezza, del lavoro di squadra, dell’innovazione e del miglioramento continuo. Questo premio rafforza i nostri continui sforzi ed è un risultato fantastico per il team. Grazie a Hse e Ciehf per aver preso in considerazione il nostro progetto.
Il premio è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione annuale (virtuale) del Ciehf il 23 giugno 2023.
Affrontare i temi della sicurezza partendo dal design e dalla progettazione dello spazio di lavoro, invece che intervenire su situazioni di rischio che si presentano, è sicuramente un modo di guardare alla prevenzione vantaggioso. Questo sforzo preventivo facilita il lavoro degli Rspp e degli Rls, è inoltre lungimirante per quanto riguarda i rischi connessi all’insorgere di malattie professionali a lungo termine. Gran parte del lavoro di prevenzione si svolge grazie al design e alla progettazione.
NOTE
[1] Il Chartered Institute of Ergonomics and Human Factors è una società professionale con sede nel Regno Unito per ergonomi, specialisti dei fattori umani e coloro che sono coinvolti nella progettazione centrata sull’utente.