Risposta a Interpello: Informazione e formazione degli addetti al primo soccorso medico

Fonte: Ministero del Lavoro


In relazione all’informazione e formazione degli addetti al primo soccorso medico la Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro, con la risposta all’Interpello 19/2016 formulato dall’ENEA, ha precisato che:

Qualora il datore di lavoro decida di avvalersi di personale infermieristico, in numero sufficiente ed adeguato e per tutta la durata dell’orario di servizio, non è obbligato alla designazione degli addetti al primo soccorso, prevista dall’art. 18, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 81/2008, in quanto i requisiti formativi e professionali del suddetto personale sono superiori a quelli minimi previsti dal DM 388/2003. Inoltre il datore di lavoro non è tenuto all’aggiornamento del personale infermieristico, come previsto dall’art. 37, comma 9, del D.Lgs. 81/2008, considerato l’obbligo di aggiornamento professionale ECM previsto per il personale sanitario, il quale è eccedente gli obiettivi didattici e i contenuti minimi della formazione individuati nell’allegato 3 dello stesso DM 388/2003.

Lascia un commento