fonte: INAIL
Articolato in cinque sessioni e due tavole rotonde, l’evento punta ad approfondire il contributo che le diverse professionalità dell’Istituto possono fornire in merito a servizi innovativi e prodotti all’avanguardia, nell’ottica di un sistema integrato a tutela del lavoratore
FIRENZE – Sfide e cambiamenti per la salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale. Questo il tema al centro del seminario di aggiornamento dei professionisti Inail della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp), della Consulenza statistico attuariale (Csa) e della Consulenza per l’innovazione tecnologica (Cit), che si svolgerà a Firenze dal 23 al 25 ottobre. Articolato in cinque sessioni e due tavole rotonde, l’evento punta ad approfondire il contributo che le diverse professionalità dell’Istituto possono fornire in merito a servizi innovativi e prodotti all’avanguardia, nell’ottica di un sistema integrato a tutela del lavoratore.
La giornata di apertura nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Nel pomeriggio di martedì 23 ottobre, a partire dalle ore 14, a fare da prestigiosa cornice alla prima giornata del seminario, dedicata alle nuove modalità di lavoro, alla gestione dei nuovi rischi e alla ricerca di soluzioni innovative che le supportino, anche nell’ambito riabilitativo e del reinserimento socio-lavorativo, sarà il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, sede dell’amministrazione comunale del capoluogo toscano. Dopo i saluti del direttore regionale Inail Toscana, Giovanni Asaro, e dei rappresentanti delle istituzioni, l’apertura dei lavori sarà affidata agli interventi dei coordinatori generali di Cit, Csa e Contarp, Paolo Guidelli, Silvia D’Amario e Fabrizio Benedetti, e del presidente dell’Istituto, Massimo De Felice. Seguiranno la tavola rotonda dedicata alle strategie e agli strumenti per innovare gli approcci di salute e sicurezza nell’era digitale e la prima sessione sul tema “Nuove modalità di lavoro e nuovi rischi: anticipare le evoluzioni e individuare le soluzioni”.
Il programma dei lavori alla Camera di Commercio. Mercoledì 24 ottobre il seminario proseguirà presso l’Auditorium della Camera di Commercio, con tre sessioni – dedicate alle strategie e agli strumenti a supporto dell’analisi dei rischi, al contributo dell’innovazione tecnologica per un Inail a supporto di imprese e lavoratori e alla gestione della sicurezza, tra sistemi tradizionali e innovazione – e con la seconda tavola rotonda, sulla formazione e l’aggiornamento come leve di miglioramento dell’apporto professionale ai processi dell’Istituto. A introdurre i lavori del pomeriggio sarà l’intervento del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inail, Giovanni Luciano. La mattina di giovedì 25 ottobre l’Auditorium della Camera di Commercio ospiterà anche l’ultima parte del seminario che, dopo la sessione dedicata agli strumenti e agli applicativi dell’Istituto per la salute e la sicurezza sul lavoro, si chiuderà con le relazioni conclusive dei coordinatori generali di Contarp, Cit e Csa e con l’intervento del direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello.
Seminario – Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale
Firenze, 23-25 ottobre 2018