Salute nei luoghi di lavoro della Pubblica amministrazione

pubblica amministrazione pexels-vlada-karpovich-7433903

fonte: INAIL


Nel testo, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, vengono offerti orientamenti per la formulazione di politiche di prevenzione e per il benessere psicofisico dei lavoratori pubblici. Alla sua redazione ha contribuito anche l’INAIL.

Promuovere nel contesto organizzativo della Pubblica amministrazione attività mirate per perseguire obiettivi di tutela della salute nei luoghi di lavoro pubblici. Favorire il coinvolgimento dei dipendenti in iniziative indirizzate alla scelta di stili di vita salutari anche attraverso attività di informazione e comunicazione. Fornire proposte utili per orientare le aziende sanitarie a promuovere azioni e misure secondo il modello Workplace Health Promotion raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità, che agisce anche su fattori non specificamente riconducibili al rischio lavorativo.

Sono gli obiettivi del documento di indirizzo adottato con l’accordo stipulato in sede di Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni nella seduta del 13 febbraio 2025.

[continua a leggere sul sito INAIL]

Lascia un commento