Seminario INAIL: Monitoraggio delle strutture ed infrastrutture civili mediante l’utilizzo di sistemi basati su tecnologie innovative e modelli avanzati di prognostica

infrastrutture civili pexels-ryutaro-5191376

fonte: INAIL


Roma, 11 giugno 2024
ore 9.00-13.00
Auditorium INAIL – P.le Pastore, 6 Roma

L’evento a conclusione del progetto promosso da INAIL, Digital Smart Structures DS2, attraverso il Bando di ricerche BRiC ID 01/2021.

È in programma martedì 11 giugno 2024 presso l’Auditorium INAIL di Piazzale Pastore il seminario Monitoraggio delle strutture ed infrastrutture civili mediante l’utilizzo di sistemi basati su tecnologie innovative e modelli avanzati di prognostica, promosso da INAIL attraverso il Bando di ricerche BRIC ID 01/2021. L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di procedure, tecniche e metodologie innovative per il monitoraggio e la prognostica strutturale da impiegare per l’implementazione di processi smart per la manutenzione predittiva di strutture e infrastrutture sia in fase di costruzione che di esercizio. L’acquisizione di specifici segnali di monitoraggio in continuo e in tempo reale, in combinazione con l’applicazione di modelli predittivi avanzati, permette, infatti, di ottenere una prognosi attendibile in termini di stabilità strutturale e di prevedere i limiti temporali ammissibili per il loro esercizio in sicurezza.

All’evento intervengono i partner che hanno collaborato con INAIL al progetto: Università degli studi di Napoli Federico II (UNINA), destinatario istituzionale del progetto, Università degli studi di Bologna Alma Mater Studiorum (UNIBO), Università Politecnica delle Marche (UNIPM) e Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria (UNIRC). Una specifica sessione, inoltre, è dedicata alla presentazione dei dimostratori.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione può essere effettuata in sede di evento dalle ore 9:00 alle ore 9:30.

Programma seminario – Monitoraggio delle strutture ed infrastrutture civili mediante l’utilizzo di sistemi basati su tecnologie innovative e modelli avanzati di prognostica
(.pdf 386 Kb)

Lascia un commento