L’INAIL pubblica l’edizione 2014 di: “Sicurezza…al passo coi tempi”

sicurezzaalpassocoitempi02

È uscita la nuova versione di Sicurezza…al passo coi tempi, il prodotto multimediale che l’Inail ha realizzato, attraverso la collaborazione tra le Direzioni centrali Rischi, Prevenzione e la Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (Contarp), disponibile on line sul portale dell’Istituto e su canale Sicurezza. In questa nuova edizione focus aggiornato su ISI 2013 e OT24.
Un vademecum utile e aggiornato, in cui, oltre ad avere sottomano tutte le principali disposizioni inerenti i temi della prevenzione e del rispetto di norme e regole per un lavoro sicuro e senza incidenti, sono presenti tutte le delucidazioni sulle agevolazioni tariffarie e sui contributi economici a favore delle imprese che ‘investono’ sulla sicurezza. Perché è anche illustrando i benefici e le convenienze economiche che può risultare chiaro alle aziende che la prevenzione non è un costo ma un fattore di competitività.

All’interno si trovano numerose informazioni utili a tutti coloro che operano nel settore della prevenzione a partire dal DdL, dagli Rspp e dai Consulenti.

Punto forte di questa nuova edizione è la parte relativa alle modalità di richiesta di riduzione del premio assicurativo per la prevenzione (OT24) e quella sui finanziamenti concessi dall’Inail (in particolare il bando ISI) alle imprese che intendono realizzare interventi diretti a migliorare i livelli di salute e di sicurezza negli ambienti lavorativi. Contrariamente a ciò che si crede gli infortuni, gli incidenti e persino i mancati infortuni ( near miss) hanno un costo per le aziende. Secondo recenti calcoli gli infortuni sul lavoro in Italia hanno un impatto pari a circa il 3% del Pil e ogni incidente costa in media 43mila euro (di cui solo 30mila a carico esclusivo dell’azienda).

Da questi dati  emerge che investire in prevenzione non significa soltanto aderire a un necessario obbligo di legge, ma anche realizzare significative economie di spesa. Che si traducono inoltre, come spiega opportunamente il prodotto Inail, in migliori produttività, efficienza, qualità, immagine aziendale e capacità di innovazione.

Nel nuovo prodotto informativo sono trattati in dettaglio i vantaggi economici e giuridici derivanti dall’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL), con la diminuzione drastica dei costi diretti e indiretti e con le modalità di oscillazione del tasso assicurativo (OT24), con l’indicazione puntuale delle modalità di presentazione della domanda di richiesta. L’ultima parte, infine, è dedicata agli incentivi di sostegno alle imprese (bando ISI), con un’ampia panoramica delle informazioni disponibili e un utile riepilogo delle procedure da attivare.

Ecco i contenuti della pubblicazione:

  • Parte I: Principali concetti del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., ruoli e responsabilità dei soggetti della sicurezza aziendale, vantaggi della prevenzione per le imprese;
  • Parte II: Agevolazioni economiche destinate a imprese che intendono realizzare interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza: oscillazione del tasso per prevenzione (OT 24) e Incentivi di Sostegno alle Imprese (ISI).

Lascia un commento