Circolare del Ministero del Lavoro n. 5 del 3 marzo 2015
“Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, “Disciplina della modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’all. VII del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”
È stata emanata proprio in questi giorni, la nuova circolare riguardante le verifiche periodiche per certificare la sicurezza nei luoghi di lavoro, una circolare che va ad aggiornare ulteriormente le recenti modifiche apportate in tema di sicurezza, ossia la Circolare n. 23 del 13 agosto 2012, la n. 9 del 5 marzo 2013 e la n. 18 del 23 maggio 2013. Questi continui aggiornamenti sono dovuti al fatto che le tipologie di rischio che si possono presentare sono numerose e, con il trascorrere del tempo, esse cambiano e richiedono continue revisioni da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il 3 marzo scorso è stata emanata, quindi, la Circolare n. 5 che contiene “Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, “Disciplina della modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’all. VII del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.
I temi trattati nella circolare fanno riferimento alle tante richieste di chiarimenti sul D.l. 11 aprile 2011 e riguardano principalmente: l’aumento delle bombole per le attrezzature di lavoro; generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura del’acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 KW e serbatoi di GPL;
decreto dirigenziale del 23.11.2012 “Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di cui all’Allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.”, adeguamento all’indice ISTAT delle tariffe; segnalazioni di comportamenti anomali dei Soggetti Abilitati.
Per “fornire un utile contributo per l’individuazione delle eventuali segnalazioni di comportamenti anomali dei Soggetti Abilitati nell’effettuazione delle verifiche periodiche”, la circolare si conclude riportando:
– una tabella (Allegato n. 2) relativa alle “Segnalazioni di comportamenti anomali (punto 5.3. dell’Allegato III del D.I. 11.4.2011) dei Soggetti Abilitati nell’effettuazione delle verifiche periodiche, cui corrispondono specifici provvedimenti”: nella tabella sono inseriti vari comportamenti anomali (ad esempio: applicazione di tariffe sensibilmente diverse da quelle del Decreto dirigenziale del 23.11.2012; violazione degli obblighi di indipendenza, imparzialità ed integrità per attività di progettazione, consulenza, fabbricazione, installazione, manutenzione, commercializzazione e gestione eventualmente legate in maniera diretta o indiretta alle attrezzature; effettuazione di verifiche a mezzo di personale non indicato nella matrice delle competenze);
– un modello (Allegato n. 3) per effettuare le segnalazioni.