Sicurezza sul lavoro, si insedia la Commissione

commissione sicurezza sul lavoro pexels-sora-shimazaki-5668481

Il 26 aprile 2024 si darà avvio al lavoro della Commissione dedicata alla legislazione sulla sicurezza nel lavoro, istituita dal Ministro della Giustizia con un decreto del 27 marzo 2024, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. La presidenza sarà affidata al Viceministro alla Giustizia. Questo gruppo ha il compito di esaminare le leggi e le decisioni giudiziarie attuali, individuarne i limiti, le criticità e le prospettive future, per poi proporre eventuali interventi.

Il comitato avrà un anno di tempo per presentare delle proposte riguardanti la sicurezza sul lavoro, inclusa la possibilità di estendere l’applicazione della patente a punti alle aziende, oltre al settore edile. La recente tragedia di Suviana ha accelerato l’attenzione del governo su questo tema, con entrambi i ministeri della Giustizia e del Lavoro che si stanno muovendo in tal senso.

La missione della commissione è analizzare l’attuale quadro normativo e giurisprudenziale per individuarne i limiti e le criticità, al fine di formulare proposte concrete. La prevenzione, l’aggiornamento continuo e la formazione sono considerati fondamentali, insieme alla promozione di una cultura diffusa di responsabilità sul luogo di lavoro.

Lascia un commento