Smart working 2024, nessuna nuova proroga dal 1° aprile 2024

smart working pexels-vlada-karpovich-4050415

fonte: ADNKronos


Le speranze di una nuova proroga per lo smart working si sono infrante con il respingimento di tutti gli emendamenti al testo di conversione in legge del decreto Milleproroghe 2024. Ciò significa che il lavoro agile terminerà entro il 31 marzo sia per i dipendenti del settore privato con figli under 14 e per i lavoratori fragili, sia per quelli della pubblica amministrazione. La decisione è stata motivata dalla questione della copertura finanziaria, giudicata insufficiente per sostenere un’ulteriore estensione delle misure.

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha sottolineato che lo smart working, sebbene ampiamente utilizzato durante l’emergenza sanitaria, non può più essere considerato uno strumento emergenziale:

Superata la fase emergenziale, si è proceduto a un progressivo rientro in presenza e, dunque, alla riduzione del ricorso massivo all’utilizzo del lavoro agile, che da strumento emergenziale si è progressivamente riappropriato della sua reale natura di strumento organizzativo e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Continua a leggere su ADNKronos.

Lascia un commento