Il Comitato Regionale di Coordinamento, organismo previsto dal D.Lgs. 81/08, ha deciso di far nascere gli Sportelli Informativi Regionali.
Gli Sportelli sono attivi dal 27 marzo di quest’anno (2017) e hanno l’obiettivo di fornire un servizio di informazione all’utenza finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Potenziare l’attività di assistenza a lavoratori, imprese, RLS-RLST, Medici Competenti, RSPP, Associazioni sindacali e Associazioni datoriali di categoria attraverso l’accessibilità via web alle informazioni.
- Rendere disponibili informazioni omogenee su tutto il territorio regionale, diffuse attraverso una sezione dedicata “Sportello Informativo” dei siti web delle ASL, delle Parti Sociali, della Regione Lazio.
Gli Sportelli sono ubicati presso ciascuna ASL della Regione e operano con una struttura di tipo misto: Canale web per il primo contatto da parte degli utenti, e modalità dirette per successivi interventi o approfondimenti presso ciascuna ASL, dove sono aperti e funzionanti sportelli informativi dedicati all’assistenza.
Per saperne di più si può visitare il sul sito del Comitato (Co.Re.Co), dove si troveranno :
- gli obiettivi previsti nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018;
- la documentazione definita dal Gruppo di Lavoro regionale operante nella materia specifica (costituito da referenti delle ASL e delle Parti Sociali presenti nel Comitato sopra citato);
- il documento approvato dal Comitato ex art. 7 del D.Lgs. 81/08;
Infine, cliccando su Organizzazione degli Sportelli Informativi si trova la loro ubicazione, i responsabili e i compiti.