L’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro, nell’ambito delle iniziative volte a prevenire il cancro dovuto a esposizioni lavorative, ha attivato un nuovo sito web[1] che fornisce informazioni per le aziende e i lavoratori di carattere pratico affinché siano in grado di riconoscere le potenziali condizioni di esposizione e dà indicazioni mirate per la protezione dei lavoratori.
Ogni anno, più di 100.000 persone muoiono nell’UE per cancro causato da agenti cancerogeni sul lavoro.
Questo deve FERMARSI!
Il sito offre numerose soluzioni ed esempi di misure di prevenzione e protezione, mediante schede informative relative alle sostanze o alle attività. Obiettivo del sito è rendere accessibili a un pubblico vasto la grande mole di informazioni sui cancerogeni sul posto di lavoro, le informazioni vengono fornite mediante schede brevi e di facile comprensione.
Dall’identificazione delle sostanze si viene guidati verso misure e soluzioni una volta che si sa con cosa si sta lavorando è possibile approfondire ulteriori dettagli.
Il sito articola le informazioni nel quadro di tre principali ambiti:
- Scopri le strategie di prevenzione. La prevenzione degli agenti cancerogeni è fondamentale! Cosa puoi fare?
- Quali sono i rischi per la tua professione? Sei esposto a sostanze cancerogene sul lavoro? Scoprilo qui.
- Conoscere i dati sugli agenti cancerogeni. Informarsi sui rischi sui limiti di esposizione e sulle possibili misure.
Il primo ambito offre un insieme generale di informazioni per la gestione del rischio cancerogeno.
Approccio generale per la gestione del rischio di agenti cancerogeni
I primi passi da compiere per combattere l’esposizione a sostanze cancerogene sul posto di lavoro dovrebbero sempre includere i seguenti punti.
Tieni presente che gli standard minimi per l’organizzazione del lavoro e i requisiti di sicurezza devono essere sempre in atto. Tuttavia questi potrebbero non essere sufficienti e potrebbero essere necessarie ulteriori misure
- Elencare tutti gli agenti cancerogeni utilizzati e le loro quantità
- Raccogliere le loro schede di sicurezza
- Descrivere le attività in cui vengono utilizzati, assicurandosi di considerare tutti i potenziali agenti cancerogeni generati dal processo
- Identificare i lavoratori potenzialmente soggetti a esposizione e per quanto tempo
- Considerare tutto quanto sopra indicato quando si prepara la valutazione dei rischi sul posto di lavoro.
Quando fornite istruzioni ai vostri lavoratori, ricordatevi dei seguenti punti.
- Usare sempre un linguaggio semplice e chiaro, frasi brevi e dirette
- Puntare a un design pulito nelle istruzioni scritte
- Includere illustrazioni/schemi quando possibile.
Lo stesso acronimo S.T.O.P. presente nel sito corrisponde ad un principio che indica l’ordine di priorità delle misure di protezione che il datore di lavoro deve rispettare quando individua e applica le misure di protezione.
S … Sostituzione – sostituire le sostanze pericolose con sostanze o processi meno pericolosi. La sostituzione è sempre la prima misura da considerare. (Con relativo approfondimento sul tema della Sostituzione).
T … Misure tecniche – dai sistemi chiusi all’aspirazione efficace dell’aria, molte tecniche aiutano a ridurre drasticamente l’esposizione agli agenti cancerogeni. (Con relativo approfondimento sul tema delle Misure tecniche).
O … Misure organizzative – possono consistere in politiche interne e/o metodi organizzativi. Queste misure dovrebbero essere utilizzate solo per fornire protezione aggiuntiva. Dovrebbero anche essere prese in considerazione per le emergenze e per i lavoratori che svolgono regolarmente lavori di pulizia e manutenzione. (Con relativo approfondimento sul tema delle Misure organizzative).
P … Protezione personale – a volte la sostituzione non è possibile e le misure tecniche e organizzative non sono sufficienti. Allora è necessario utilizzare la protezione personale. (Con relativo approfondimento sul tema delle Protezioni personali).
Gli altri due ambiti offrono un percorso pratico di grande utilità:
Sei a rischio di esposizione a cancerogeni sul lavoro? Possiamo aiutarti a scoprire se esiste un rischio in base al tuo tipo di lavoro o settore.
Il sito offre quindi la possibilità di avviare una ricerca:
- sia per settore
- che per agente.
Le motivazioni per la disponibilità del sito sono tutte inscritte in quei dati ancora molto rilavanti sulle esposizioni a cancerogeni e relative ai danni alla salute che tali esposizioni comportano.
Ogni anno a oltre 120.000 persone viene diagnosticato un cancro correlato al lavoro. Assicuratevi che voi, i vostri colleghi e i vostri dipendenti non ne facciate parte! L’esposizione odierna potrebbe causare il cancro in futuro.
Si ricorda inoltre che il 53% dei decessi correlati al lavoro nell’ Unione europea è associato all’esposizione a agenti cancerogeni sul lavoro (OSHWiki).
Cambiamo il nostro modo di lavorare possiamo prevenire l’esposizione a agenti cancerogeni: il principio Stop aiuta a prevenire l’esposizione dei lavoratori a sostanze pericolose.
Il nuovo strumento per identificare gli agenti cancerogeni sul lavoro reso disponibile dall’Agenzia europea rientra nel quadro delle iniziative della Roadmap sui cancerogeni: un Programma di azione volontaria dell’Unione europea che intende sensibilizzare e aiutare datori di lavoro e lavoratori a individuare e a gestire il rischio di esposizione a sostanze cancerogene.
L’impegno nella Roadmap ha coinvolto numerosi paesi a livello istituzionale, oltre alla Confederazione europea dei sindacati, a Business Europe (Associazione datoriale), all’Agenzia europea per la salute e la sicurezza, all’Agenzia europea per le sostanze chimiche e alla Commissione europea.