Suva: test e video per la sicurezza nell’uso delle scale portatili

Proponiamo alcuni documenti presentati dall’organismo svizzero Suva che si soffermano sui rischi e sulle regole nell’uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie (i riferimenti legislativi sono ovviamente della normativa svizzera).

Con l’occasione ricordiamo che il Sistema di Sorveglianza Infor.MO ha registrato che le cadute dall’alto rappresentano (nel quinquennio 2008/2012) un terzo degli infortuni mortali, e che di queste ben il 17,3% è causato dall’uso e dalle condizioni delle scale portatili. Rischio che ha portato Inail a produrre del materiale informativo adeguato nella collana “Quaderni per immagini”.

Sarà utile dunque confrontare questo materiale con l’ottimo lavoro prodotto da Suva, Chi risponde 12 volte «sì»? Uso in sicurezza delle scale portatili semplici e doppie.
Vengono forniti anche dei test dal titolo: Quiz sulle scale a pioli portatili. Domande e risposte da un lato per facilitare un’autovalutazione delle proprie conoscenza, dall’altro per favorire l’apprendimento di semplici regole di sicurezza.
Infine, l’ente svizzero ha prodotto un video didattico, dal titolo Scala sì o scala no? Consigli per l’uso, che illustra molto efficacemente le regole presentate nei due precedenti documenti.

 

Lascia un commento