Con il termine si intendono tutti quei prodotti e sistemi tecnologici utili ad aumentare l’autonomia funzionale e la qualità della vita delle persone anziane e con disabilità.
La definizione quindi non comprende solo gli ausili tradizionalmente intesi, ma anche le tecnologie più avanzate e gli adattamenti ambientali.
Nella percezione culturale attuale, Tecnologie Assistive (Assistive Technologies) è un termine generico per indicare qualsiasi prodotto o servizio basato sulla tecnologia in grado di facilitare persone con limitazioni funzionali di ogni età nella vita quotidiana, nel lavoro e nel tempo libero.
La pubblicazione Tecnologie Assistive, edita dall’Inail nel settembre 2018, è stata realizzata dal Centro Protesi di Vigorso di Budrio, la filiale di Roma e i punti di assistenza del Centro protesi dell’Istituto, con la collaborazione dell’Azienda unità sanitaria locale di Bologna e dell’Associazione Glic (Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili elettronici ed informatici per disabili).
Il volume nasce nell’ambito delle attività svolte con il progetto PDT (Progetti Dispositivi Tecnici) 1/2 “Osservatori: Service Delivery in Assistive Technology” (ovvero Osservatori in materia di erogazione di servizi relativi alle tecnologie assistive), previsto dal Piano di ricerca Inail del triennio 2013-2015.
Obiettivo che Inail si propone è quello di passare dall’ausilio inteso come oggetto fisico, al “Sistema Ausilio” inteso come insieme di prodotti e servizi che affrontano in modo globale il problema della disabilità.
Le principali attività di progetto descritte nel volume hanno toccato i seguenti ambiti:
- Monitoraggio del mercato degli ausili tecnologici: a questo fine sono stati realizzati incontri informativi con la presentazione di prodotti e una newsletter informativa periodicamente diffusa all’interno di Inail.
- Valutazione dei risultati del percorso-ausili, affrontando gli interventi sanitari e riabilitativi nella logica di appropriatezza, concetto che include quelli di efficacia ed efficienza.
- Studio di casi clinici scelti sull’intero territorio nazionale. In sette diverse regioni sono stati effettuati percorsi di fornitura di ausili tecnologici attraverso una metodologia e un protocollo messi a punto nell’ambito del progetto.
- Formazione, questa attività è stata uno dei pilastri del progetto: si è ritenuto di fondamentale importanza fornire agli operatori Inail una base comune di conoscenza sugli ausili tecnologici e creare una comune conoscenza e cultura del “care” in considerazione della molteplicità di figure professionali coinvolte nel processo di presa in carico Inail.
- Analisi della realtà Inail, del suo regolamento protesico e del ruolo del Centro Protesi in qualità di fornitore di servizi e dispositivi nei confronti delle sedi e dei pazienti.
- Progettazione dell’appartamento domotico presso il Centro Protesi. Su una tematica emergente come quella della domotica si è provveduto alla progettazione di una abitazione in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti Inail.
- Documentazione e disseminazione dei risultati: è stato realizzato un sito web che è divenuto il contenitore di tutti i documenti di informazione e di formazione prodotti nel corso del progetto (http://www.osservatorioausili.it).