Tutela del lavoro e crisi aziendali: pubblicata la Legge 128/2019

legge 108 del 2 novembre 2019

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 101/2019, coordinato con la Legge 128/2019 del 2 novembre 2019, contenente disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali, che entrerà in vigore dal 3 novembre 2019.

Il Decreto amplia le tutele a favore degli iscritti alla gestione separata, interviene sulla tutela del lavoro mediante le piattaforme digitali e sull’emergenza occupazionale Anpal Servizi S.p.a., nonché stabilisce misure a favore dei lavoratori socialmente utili, in materia di ISEE e di Ammortizzatori sociali.
Il provvedimento è diretto inoltre a fornire tutela economica e normativa ad alcune categorie di lavoratori, come i rider, i lavoratori con disabilità, i lavoratori socialmente utili e quelli di pubblica utilità.
Reca altresì disposizioni per fronteggiare alcune crisi industriali attualmente in atto in varie parti del Paese, allo scopo di salvaguardare l’occupazione e garantire il sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti, disposizioni in materia di Ilva e norme dirette ad agevolare l’accesso da parte di aziende edili in crisi al Fondo “Salva opere”.

Lascia un commento