Repertorio Salute

TutoPrév: la prevenzione dei rischi professionali

Tutoprev

articolo di Yann Maurelli


TutoPrév è una procedura di formazione per studenti, apprendisti e neo assunti sui rischi professionali, basata sull’osservazione e l’analisi delle situazioni di lavoro in impresa. L‘approccio TutoPrév’, messo a punto da INRS, l’Istituto nazionale francese per la salute e sicurezza, permette di accogliere apprendisti e nuovi assunti in azienda. 

Due gli strumenti di supporto per  i formatori e le aziende ospitanti: TutoPrév’ Accueil e TutoPrév’ Pédagogie.

  • TutoPrév’ accueil è attualmente disponibile per 11 settori di attività
  • TutoPrev’ Pedagogie per 7 settori

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di tre tipi di partner:

  1. gli istituti di formazione scolastica (i licei, gli istituti tecnici…) che forniscono, nell’ambito dei loro percorsi formativi, le basi per comprendere i principi della prevenzione dei rischi lavorativi
  2. le imprese che accolgono apprendisti/e studenti e permettono loro di accedere a delle situazioni di lavoro
  3. le istituzioni che si occupano di prevenzione (tra cui l’Inrs) che forniscono il materiale pedagogico permettendo un buon trasferimento delle conoscenze tra l’ambito professionale e quello scolastico.

La finalità di TutoPrév è di favorire la prevenzione dei rischi professionali avvicinando le imprese alle scuole.

Obiettivi pedagogici
  1. Per gli studenti/apprendisti: mettere in pratica nelle situazioni lavorative gli insegnamenti ricevuti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (individuare i rischi in una situazione di lavoro reale ed analizzarla ai fini della prevenzione).
  2. Per l’insegnante di PSE (prévention sécurité environnement): arricchire il suo insegnamento prendendo in considerazione rischi concreti del mondo delle imprese.
  3. Per l’insegnante degli istituti scolastici: sensibilizzare gli studenti/apprendisti all’individuazione e all’analisi dei rischi all’interno del proprio liceo o istituto tecnico, preparare gli studenti/apprendisti ai periodi di formazione in impresa.
  4. Per i tutor di uno stagista: accompagnare l’apprendista nell’individuazione dei rischi presenti nelle situazioni di lavoro.

I nuovi assunti presentano un sinistrosità più forte degli altri lavoratori, sia per quanto riguarda gli incidenti sul lavoro che per le malattie professionali.

Queste problematiche hanno delle pesanti conseguenze sul piano umano ma complicano anche l’organizzazione del lavoro e costano care all’impresa, determinando sia dei costi diretti (aumento dei contributi/penalità pagate dall’azienda, rallentamento della produzione) che dei costi indiretti (sostituzione del personale in formazione, diminuzione della qualità del lavoro…).

TutoPrév pédagogie

TutoPrév pédagogie è composto di due parti: le risorse pedagogiche e i supporti per l’osservazione.

  1. Le risorse pedagogiche comprendono dei promemoria di carattere metodologico (modalità di manifestazione di un danno, definizione dei principi di prevenzione…) e delle schede relative alle “famiglie di rischi”, che rappresentano i principali rischi legati allo specifico settore d’attività.
  2. I supporti per l’osservazione permettono a uno studente o ad un apprendista di trovare i principali pericoli di una situazione di lavoro alla quale ha partecipato o che ha osservato. L’apprendista deve analizzare una o più di queste situazioni e proporre delle misure di prevenzione adatte.
Il Questionario

I supporti di osservazione comprendono un Questionario compilabile, dove si mette alla prova l’apprendista in materia di sicurezza sul lavoro facendo riferimento ai lavori da lui svolti. Questi questionari vengono somministrati agli stagisti dopo la giornata lavorativa. Dopo un prima parte destinata a descrivere l’impresa il questionario indaga sulle condizioni di lavoro, l’ambiente e il clima aziendale: ne diamo di seguito la parte introduttiva che corrisponde a una sezione di carattere generale.

A seguito di queste prime pagine allo stagista/apprendista è fornito un questionario che fa riferimento alle mansioni proprie del settore: questa seconda parte comprende delle sezioni dedicate a diverse operazioni specifiche che si svolgono durante il lavoro.

Questionario sulle “Condizioni di lavoro, l’ambiente e il clima aziendale”
Informazioni generali sull’attività
  • Quale attività avete concretamente osservato? (Svolta da voi o non)
  • Qual è la durata per la realizzazione di questa attività?
  • Per la maggior parte del tempo questa attività è stata svolta da soli? Se no, da quante persone è composta la squadra di lavoratori?
  • Esiste una procedura di lavoro particolare? Se sì, descrivila:
    _______________________________________
  • Più professionisti intervengono allo stesso tempo sull’attività? Se sì, precisa:
    _______________________________________
  • Descrivi gli indumenti di lavoro per questa attività (vestiario, Dispositivi personali di sicurezza)
  • Con quale materiale o strumento è stata realizzata l’attività?
  • Quali sono i materiali o prodotti manipolati nella realizzazione di questa attività?
  • Per quanto riguarda l’attività svolta ci sono già stati incidenti o infortuni? Se sì, citane qualcuno:
    _______________________________________
Informazioni sull’ambiente di lavoro

Ambiente sonoro

  • Gli operatori sono disturbati dal rumore?
  • Gli operatori sono in grado di parlare con un collega a 1 metro di distanza senza alzare la voce?

Ambiente termico

  • La temperatura è difficile da sopportare?

Ambiente luminoso

  • La luce è sufficiente per vedere bene i dettagli del lavoro?
  • È necessaria un’illuminazione aggiuntiva?

 

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