Il Comitato Regionale di Coordinamento della Regione Lazio si è finalmente dotato di un elenco degli organismi paritetici e enti bilaterali presenti nel territorio, aggiungendosi alle Regioni virtuose che avevano già provveduto a questo importante compito.
Potete trovare l’elenco come allegato a questa pagina.
È chiara l’importanza per le imprese e per gli Rls di avere un riferimento certo sugli Organismi Paritetici previsti dall’art. 51 del Testo Unico, suddivisi per competenze di territorio o di comparto e potendo al contempo distinguerli dai non pochi Organismi che si accreditano come tali pur non essendolo.
In questo elenco andranno individuati gli Organismi Paritetici a cui inviare la richiesta di collaborazione prevista dal c. 12 dell’art. 37 dello stesso Decreto e le altre incombenze o i servizi che la norma affida a queste strutture compresi quelli di sostegno, consulenza e formazione ai datori di lavoro, ai RSPP, agli Rls.
L’OPRAS ovviamente, come potrete leggere, rientra a pieno titolo nell’elenco, e questo ribadisce il ruolo sia di questa struttura dedicata alle piccole e medie imprese laziali che del sito di Repertorio Salute quale finestra sul mondo della pariteticità e sui temi rilevanti della salute e della sicurezza dei lavoratori.
La ricognizione degli organismi paritetici ci permette finalmente di conoscere meglio il sistema della bilateralità, che svolge un ruolo importante nelle azioni di supporto e informazione alle imprese e ai lavoratori per la prevenzione degli infortuni.