Una nuova proposta legislativa per proteggere i lavoratori europei dall’amianto

amianto

fonte: Eu-Osha


Il 28 settembre 2022 la Commissione Europea ha presentato una proposta legislativa sulla protezione dei lavoratori dai rischi connessi all’esposizione all’amianto, modificando la Direttiva Amianto sul Lavoro 2009/148/CE. Mira ad aggiornare il valore limite di esposizione professionale vincolante esistente per l’amianto, tenendo conto degli ultimi sviluppi scientifici e del progresso tecnico.

L’amianto è un agente cancerogeno altamente pericoloso e, nonostante il divieto dell’UE nel 2005, continua a rappresentare una minaccia considerevole per la salute pubblica e i lavoratori, in particolare nei settori dell’edilizia, della manutenzione e dei rifiuti. Per affrontare la sua sfortunata eredità è necessario un approccio integrato in diverse aree politiche, inclusa la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL).

La Commissione e l’EU-OSHA invitano le loro reti e le parti interessate a impegnarsi in iniziative volte a un futuro senza amianto e a proteggere la salute e la sicurezza sul lavoro di coloro che sono potenzialmente esposti all’amianto.


Risorse

Leggi il comunicato stampa della Commissione Europea e scopri le risorse.
Gli “Strumenti pratici e guida sulle sostanze pericolose” dell’EU-OSHA offrono oltre 70 risorse relative all’amianto e alla SSL.
Un articolo OSHwiki spiega la storia dell’amianto e dei suoi effetti sulla salute.

Lascia un commento