Utilizzo in sicurezza delle macchine: riferimenti normativi, schede e check list

Sicurezza delle macchine

Abbiamo più volte parlato della modalità di intervento e collaborazione definita Piano mirato, rivolta alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

FINALITÀ

Il documento che presentiamo è il frutto di un lavoro che ha coinvolto le organizzazioni sindacali e datoriali, anche della piccola impresa, e i tecnici della prevenzione delle ATS (Agenzia  tutela della salute) della Brianza.

“Gestire adeguatamente tutto il processo che va dall’acquisizione di una macchina, all’installazione, all’uso sicuro e all’eventuale vendita/dismissione può risultare di non semplice soluzione. Al fine di sostenere la figura del datore di lavoro nello svolgimento di questo ruolo e di stimolare un miglioramento nell’utilizzo sicuro delle macchine, l’ATS Brianza, nell’ambito delle sue attività d’informazione, assistenza e promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e le parti sociali del Comitato di Coordinamento Territoriale ex art. 7 D.Lgs. 81/2008 hanno elaborato la presente guida per le imprese al fine di promuovere sistemi efficaci per la gestione dei rischi in modo che le aziende possano evitare di:

  • mettere a disposizione dei lavoratori macchine palesemente non conformi ai Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) o ai requisiti stabiliti dall’Allegato V del D.Lgs. 81/2008;
  • accettare come normali quelle modalità operative che espongono i lavoratori a rischi non considerati e/o non governati.

La Guida propone nell’ambito dei tre capitoli che ne compongono l’indice le seguenti tematiche, precisando i  ruoli delle figure del sistema di prevenzione aziendale:

  1. la scelta, l’acquisto, la messa in servizio e/o dismissione/vendita delle macchine
  2. la valutazione del rischio macchine
  3. la gestione delle macchine per il mantenimento dei requisiti di sicurezza nel tempo.

Di grande utilità negli Allegati (accessibili on line) alcuni  modelli (schede e check list) da adattare alla propria azienda.

Riportiamo di seguito  come esempio – considerandone l’utilità per Rls/Rlst/ datori di lavoro delle micro e  piccole imprese – la Scheda di autovalutazione aziendale.


NOTE

Lascia un commento