Abbiamo più volte parlato della modalità di intervento e collaborazione definita Piano mirato, rivolta alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
FINALITÀ
Il documento che presentiamo è il frutto di un lavoro che ha coinvolto le organizzazioni sindacali e datoriali, anche della piccola impresa, e i tecnici della prevenzione delle ATS (Agenzia tutela della salute) della Brianza.
“Gestire adeguatamente tutto il processo che va dall’acquisizione di una macchina, all’installazione, all’uso sicuro e all’eventuale vendita/dismissione può risultare di non semplice soluzione. Al fine di sostenere la figura del datore di lavoro nello svolgimento di questo ruolo e di stimolare un miglioramento nell’utilizzo sicuro delle macchine, l’ATS Brianza, nell’ambito delle sue attività d’informazione, assistenza e promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e le parti sociali del Comitato di Coordinamento Territoriale ex art. 7 D.Lgs. 81/2008 hanno elaborato la presente guida per le imprese al fine di promuovere sistemi efficaci per la gestione dei rischi in modo che le aziende possano evitare di:
- mettere a disposizione dei lavoratori macchine palesemente non conformi ai Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) o ai requisiti stabiliti dall’Allegato V del D.Lgs. 81/2008;
- accettare come normali quelle modalità operative che espongono i lavoratori a rischi non considerati e/o non governati.
La Guida propone nell’ambito dei tre capitoli che ne compongono l’indice le seguenti tematiche, precisando i ruoli delle figure del sistema di prevenzione aziendale:
- la scelta, l’acquisto, la messa in servizio e/o dismissione/vendita delle macchine
- la valutazione del rischio macchine
- la gestione delle macchine per il mantenimento dei requisiti di sicurezza nel tempo.
Di grande utilità negli Allegati (accessibili on line) alcuni modelli (schede e check list) da adattare alla propria azienda.
19 PREZIOSI ALLEGATI
- 01_Allegato A scheda acquisto macchina_rev3
- 02_Allegato B elenco macchine_rev4
- 03_Allegato C check list macchina_rev4
- 04_Allegato D acquisizione di macchine
- 05_Allegato E vendita o dismissione macchine usate_rev2
- 06_Allegato F definizioni manutenzione_rev2
- 07_Allegato G compiti sogg. gestione macchine
- 08_allegato H requisiti libretto uso manutenzione macchine_rev3
- 09_Allegato I figura del manutentore_rev1
- 10_Allegato L istruzioni operative manutenzione
- 10_Allegato L istruzioni operative manutenzione_rev1
- 11_Allegato M gestione chiavi bordo macchina
- 12_Allegato N procedura LOTO rev1
- 13_Allegato O procedura controllo e manutenzione macchine_rev2
- 14_Allegato P tabella informazione, formazione e addestramento lavoratori
- 15_Allegato Q scheda addestramento_rev2
- 16_Allegato R violazioni frequenti_rev2
- 17_Allegato S sorveglianza del mercato_rev2
- 18_Allegato T Elenco Norme Tecniche
- 19_Allegato U Scheda_autovalutazione_PMP macchine_rev7
Riportiamo di seguito come esempio – considerandone l’utilità per Rls/Rlst/ datori di lavoro delle micro e piccole imprese – la Scheda di autovalutazione aziendale.