Valorizzazione dell’apprendimento

eys-cedefop-get-togethers-4_headline

fonte: Cedefop


La valorizzazione dell’apprendimento è vantaggiosa per tutti, poiché sia le imprese che i lavoratori possono beneficiare dei vantaggi che essa apporta al mercato del lavoro.

Ciò è stato evidenziato durante il quarto incontro virtuale del Cedefop per l’Anno europeo delle competenze, intitolato “Valorizzare tutte le competenze“, il 3 ottobre, organizzato in collaborazione con la Commissione europea e che ha attirato circa 150 partecipanti.

L’evento era incentrato sulla terza edizione delle Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale, sviluppate dal Cedefop in stretta collaborazione con la Commissione e in consultazione con gli Stati membri e gli esperti negli ultimi tre anni.

Le linee guida sono state presentate da Aline Jürges della Commissione Europea e Ernesto Villalba del Cedefop, mentre i temi principali sono stati illustrati da quattro casi che presentano diversi contesti e prospettive sulla validazione, vale a dire quelli dei singoli individui, dei datori di lavoro e dei sindacati, dei governi nazionali e delle imprese. società civile.

I relatori hanno affermato l’importanza dell’orientamento professionale e di avere la persona al centro di ogni processo di validazione, e hanno evidenziato il valore e l’apprezzamento delle linee guida europee sulla validazione come strumento di riflessione e di orientamento.

Per quanto riguarda i vantaggi della convalida per il mondo del lavoro, i casi di studio presentati hanno dimostrato che, poiché le aziende competono per la manodopera qualificata, la convalida può fornire un vantaggio a coloro che possono sfruttarla:

  • Da un lato, i datori di lavoro assumono sempre più dipendenti in base alle competenze e meno al background formativo e/o alle qualifiche (approccio incentrato sulle competenze), potendo così avvalersi di un bacino più ampio di manodopera qualificata.
  • Dall’altro, i dipendenti possono trarre vantaggio dall’acquisizione di una qualifica, aumentare la propria occupabilità e migliorare le proprie prospettive di carriera futura.

Il Cedefop continua la sua serie di eventi dedicati all’Anno europeo delle competenze – scopri di più.

Lascia un commento