Webinar Inail | Come operare negli ambienti difficili

webinar ambienti confinati

fonte: Inail


5 maggio 2021, ore 15,00-16,50
evento online

L’evento prevede una serie di interventi da parte di esperti dell’Inail e dell’unem che presentano i i diversi aspetti della tematica trattata e illustrano le soluzioni innovative per controllare meglio i rischi connessi all’accesso in “ambienti confinati”.

Negli ultimi anni ci sono state varie ricerche, molte promosse e sostenute anche da Inail, finalizzate all’utilizzo delle tecnologie abilitanti di industria 4.0 all’interno di sistemi per la protezione dei lavoratori in ambienti difficili. Nell’ambito del protocollo d’intesa Inail-unem si è ritenuto di comune interesse avere un momento di approfondimento su queste innovazioni, che in molti casi già pronte per l’utilizzo operativo negli impianti produttivi.

La durata complessiva è di due ore, con una serie di interventi da parte di esperti dell’unem e dell’Inail, che rappresentano i diversi aspetti della tematica, nonché illustrano  le soluzioni innovative che permettono di controllare meglio i rischi connessi all’accesso in “ambienti confinati” e, più in generale, in ambienti difficili per la congestione degli impianti ed i possibili rilasci di sostanze pericolose.

I destinatari dell’iniziativa sono, in particolare, i responsabili (RSPP) e gli addetti alla sicurezza (ASPP) di tutti i tipi di stabilimenti nella filiera petrolifera, che include i terminali petroliferi, le raffinerie, i parchi serbatoi, i depositi locali e i distributori. La partecipazione consente il rilascio di 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP e ASPP, previa richiesta e verifica della partecipazione minima del 90%. Il webinar si svolge su piattaforma Teams e agli iscritti viene inviato il link utile per prendere parte all’evento. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il form disponibile a questo link.


INFO

Lascia un commento