fonte: Inail
Eventi naturali e pericolo di incidente rilevante
1 dicembre 2021
ore 15.00
È in programma mercoledì 1° dicembre, a partire dalle ore 15.00, il webinar sul tema “Eventi naturali e pericolo di incidente rilevante”, il quarto e ultimo del ciclo di eventi organizzati nel 2021 da Inail e Unione energie per la mobilità (Unem).
Il tema del webinar è quello delle interferenze che eventi naturali possono avere sulla sicurezza degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (cd. Seveso). In particolare, si parla di come possano essere mitigate, con interventi tecnici e organizzativi, le conseguenze di disastri naturali, inclusi terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni e frane.
In relazione ai cambiamenti climatici in atto, i fenomeni meteorologici estremi, come le bombe d’acqua e le ondate di calore, sono più frequenti e, pur non configurandosi come disastri, mettono in grande difficoltà la normale gestione degli impianti e devono, quindi, essere valutati con attenzione, per evitare effetti a cascata sulla sicurezza degli impianti.
L’utilizzo delle tecnologie più avanzate di controllo e comunicazione all’interno dello stabilimento, all’esterno e con le risorse di protezione civile (informative e operative) sono fattori importanti ai fini della mitigazione. Anche a livello di normativa tecnica, sono stati sviluppati strumenti operativi, tra cui le linee guida UNI TS 11816, utili per autorità e industria ai fini di essere preparati a gestire al meglio le possibili avversità naturali.
La partecipazione è gratuita. L’evento può essere seguito in diretta streaming, collegandosi al link che sarà pubblicato nei prossimi giorni su questa pagina.
Info: segreteriaeventi@inail.it
Programma: “Eventi naturali e pericolo di incidente rilevante” (.pdf – 357 kb)