WORKSHOP | Il mobbing tra Prevenzione e Danno: le modifiche possibili in ambito giuridico-normativo nazionale e regionale

AIBeL  | Associazione Italiana Benessere e Lavoro

WORKSHOP Il mobbing tra Prevenzione e Danno: le modifiche possibili in ambito giuridico-normativo nazionale e regionale

28 novembre 2014 ore 9,30-18
Sala Capitolo Ex Educandato Femminile Il Fuligno
Via Faenza 48, Firenze

L’evento, a ingresso libero, è stato organizzato da AIBeL – Associazione Italiana Benessere e Lavoro e prevede il contributo multidisciplinare di numerosi esperti della materia.
Perché parlare di mobbing proprio adesso in presenza di una crisi economica che sembra spingere verso forme di liberalismo meno garantiste? La risposta a questa domanda ci è stata fornita dall’Avv. F. Ferrara, che relazionerà sul tema insieme al collega A. Rombolà:

In un recente articolo apparso su la Repubblica del 10.11.14, Stefano Rodotà, ci mette in guardia sul fatto che più nettamente, nel tempo che stiamo vivendo, i diritti sono indicati come un lusso incompatibile con la crisi economica e con la diminuzione delle risorse finanziarie. Infatti si ripete sempre più spesso che i mercati “decidono”, annettendo alla sfera dell’economico le prerogative proprie della politica e dell’organizzazione democratica della società. I diritti, ci ricorda Rodotà, impongono di riflettere su come debba essere esercitata la discrezionalità politica proprio in tempo di risorse scarse per ragionare sui criteri di produzione e di distribuzione. E’ dunque necessaria una seria riflessione della politica anche sul mobbing da intendere come rilancio, attraverso nuovi strumenti normativi, dei diritti dei lavoratori nei luoghi di lavoro anche al fine di evitare alla sfera dell’economico di annettere le prerogative della politica e della democrazia.

Il workshop, moderato dagli esponenti del Direttivo AIBeL Dr. E. Cordaro e Dr. L. Carpentiero, prevede i seguenti interventi:
• Enzo Cordaro, Francesco Sollai“I Centri clinici su mobbing e disagio lavorativo: ruolo e prospettive”
• Giovanni Nolfe“I costi economici, sociali e sanitari del mobbing”
• Alessandro Rombolà, Fabio Ferrara: “Il mobbing reato penale? Raffronto con la normativa di altri paesi e proposte operative”
• Luigi Carpentiero, Giuseppina Bosco, Giorgio Marraccini, Roberta Nardella“Prevenzione e danno da mobbing: quali modifiche al DLgs 81/08 e alla tabella delle Malattie professionali?”
• Fernando Cecchini“Disagio lavorativo. Le ragioni di una legge regionale”
• Licia Corsi“La revisione delle tabelle e la quantificazione del danno per le patologie mobbing correlate”
• Marco Lai“Mobbing e dlgs n.81/2008 e s.m.i.”
• Liliana Leali“Lo Sportello del Disagio lavorativo di Medicina Democratica (FI)”
• Marco Spezia“Il Dlgs 81/08 e il mobbing: quali tutele?”
• Videoconferenza skype con Dr Donato Ceglie magistrato della Procura Generale di Bari
• Giovanni BarozzinoPaola Taverna (senatrice M5S ): “Introduzione nel codice penale del reato di atti vessatori in ambito lavorativo”
 Alessia Petraglia (senatrice SEL): “Norme per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori da molestie morali e psicologiche nel mondo del lavoro”
La giornata costituirà una valida opportunità di confronto tematico pluridisciplare ed intrastituzionale, ed è prevista una partecipazione attiva di relatori e pubblico.

 

Fonte: inSic

 

Lascia un commento